Lo spagnolo Fernandez nuovo portiere della Canottieri

BELLUNO Eccolo il nuovo portiere biancoblù. Giovane, spagnolo e pronto pure a collaborare nel settore giovanile. Ufficiale l’accordo con Alberto Fernandez Dominguez, classe 1996 reduce da una...

BELLUNO

Eccolo il nuovo portiere biancoblù. Giovane, spagnolo e pronto pure a collaborare nel settore giovanile. Ufficiale l’accordo con Alberto Fernandez Dominguez, classe 1996 reduce da una stagione in B all’Orsa Aliano, in Basilicata.

Nonostante la sua giovane età, già ricco il curriculum. Innanzitutto, ha avuto la possibilità di respirare l’aria della massima serie spagnola con il Santiago. Nel 2014 approda in Italia, sponda Cascina Orte, e in maglia laziale si toglie delle belle soddisfazioni: oltre alla prima squadra, è due volte semifinalista del campionato under 21. Poi il trasferimento in Piemonte, sponda Carmagnola, ed infine l’avventura all’Orsa.

«Abbiamo valutato parecchi profili nelle scorse settimane - comenta il ds Matteo Longo - però Alberto è stato quello più convincente. Dal punto di vista sportivo, si tratta di un buon compromesso tra tecnica ed esperienza, avendo sempre giocato a calcio a 5. Al contempo, si tratta di un ragazzo giovane, subito convinto dalla possibilità di trasferirsi al Nord e già bravo con l’italiano: frequenta persino l’università e dà gli esami nella nostra lingua».

Alberto sarà poi figura di riferimento nel settore giovanile. Allenerà infatti i portieri under 13, 15 e 17.

«Ha accettato ben volentieri questa soluzione. I numeri uno dell’under 19 verranno invece seguiti ancora da mister Di Placido. Anche Mati Florez darà una mano ai mister Rino Capalbo e Damiano Lo Re».

Assieme all’estremo difensore spagnolo, confermato il classe 1999 Manuel Dalla Libera, e Longo spera di strappare il sì pure a Marco Salvador.



«Innanzitutto sono contento di aver potuto confermare gran parte del gruppo, esclusi Del Prete e Boso per impegni universitari e lavorativi. In preparazione saranno aggregati anche gli under Filippo Dell’Andrea e Rudy Saviane. Detto ciò, ci sarebbe la voglia di aggiungere ancora un pivot, ruolo nel quale siamo un po’ scoperti. Ma deve essere funzionale alla rosa». —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi