Lorenzo è magnifico: Agordina ok

La doppietta di Del Din e il gol di Sibillon salutano il ritorno al Dorigo e alla vittoria degli azzurri
La rosa 2016-2017 dell'Agordina
La rosa 2016-2017 dell'Agordina

AGORDO. Diluvio di gol. L’Agordina torna a giocare all’ Ivano Dorigo e festeggia il ritorno alla vittoria. Tre punti in rimonta per la formazione di casa, che è stata bravissima a recuperare le due reti di svantaggio con la doppietta di Lorenzo Del Din, man of the match e la rete di Sibillon. La partita non è stata bellissima dal punto di vista tecnico, ma le emozioni non sono mancate fino al 90’. Tutte e due le formazioni dovranno migliorare la fase difensiva apparsa deficitaria, anche se le reti sono nate da errori individuali non di reparto.

Gli azzurri devono fronteggiare numerose assenze, tra infortuni e squalifiche. Moduli speculari per entrambi gli allenatori, che almeno inizialmente optano per il 4-2-3-1. La prima emozione della gara è di marca ospite: Bacchetti si ritrova a tu per tu con Somma, ma l’estremo di casa vince il duello. L’Agordina predilige il solito gioco palla a terra, mentre gli ospiti puntano sulle ripartenze. Dopo la fase di studio, l ’ Itlas passa in vantaggio al 23’ su palla inattiva: l’azione parte su un calcio d’angolo dalla destra dell’estremo di casa, il quale è bravissimo ad opporsi una prima volta sulla conclusione di Ostet, ma nulla può sulla ribattuta di Nadir. Al 27’ arriva il cinico raddoppio degli ospiti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra di Somma, bellissimo il pallone telecomandato di Ostet per Maso, il quale tutto solo appostato sul secondo palo insacca il 2-0 . L’ Agordina riapre il confronto al 35’ del primo tempo: cross perfetto di Francesco Chenet per Lorenzo Del Din che di testa fredda l’estremo ospite. La squadra di Cassarino preme alla ricerca del pareggio. La svolta della gara arriva al tramonto della prima frazione: Filippo Sibillon, con una grande azione personale supera il proprio marcatore diretto che lo stende in area di rigore. Per l’arbitro non ci sono dubbi e concede il penalty. Dal dischetto si presenta Lorenzo Del Din che con freddezza indirizza la sfera all’angolino alto alla destra del portiere ospite.

La ripresa si apre con un Agordina ancora più aggressiva alla ricerca della rete del sorpasso. 3-2 che arriva al 60’ grazie a Filippo Sibillon, che ribadisce in gol una respinta di Varashin sulla conclusione di Case. Ora la gara per gli uomini di Cassarino è tutta in discesa. Al 70’ uno scatenato Del Din prova il collo destro ma Varaschin è bravissimo a dirgli di no. Gli ospiti però sono duri a morire e lo dimostrano quasi allo scadere quando potrebbero arrivare in due occasioni al clamoroso 3-3. Prima col tiro a colpo sicuro di Ostet sul quale Somma compie un miracolo, deviando con la punta delle dita, poi sulla punizione tagliata di Palushi, con Gallonetto che non arriva puntuale alla deviazione sotto porta per una questione di centimetri.

L’ultima emozione del match la regala ancora l’Agordina. La squadra di Cassarino parte in contropiede con Cancel il quale s’invola tutto solo verso la porta avversaria, prova a superare l’estremo ospite ma cincischia troppo e l’opportunità sfuma.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi