Macedonia di grandi emozioni per Gaia Colli
Settimo posto individuale e oro a squadre, che grande Europeo per Gaia Colli. Splendida giornata per l’auronzana di Val d’Aosta (ora abita a Pont Saint Martin) ieri a Skopje dove l’Italia tutta ha vissuto una mattinata splendida che ha regalato al movimento un bottino corposo fatto di quattro ori, un argento e due bronzi.
Nella prova Juniores, Colli ha chiuso al settimo posto, terza delle azzurrine alle spalle di Angela Mattevi, oro, e di Alessia Scaini, quarta, e davanti ad Anna Arnaudo, undicesima. Le azzurrine sono salite sul primo gradino del podio a squadre, ottenendo un risultato che mai l’Italia Junior femminile aveva ottenuto prima. «La gara è stata tirata fin da subito, caratterizzata da un ritmo altissimo», spiega Gaia, «alla fine è arrivato un settimo posto che mi soddisfa appieno perché ero arrivata qui senza aspettative a livello individuale dopo un inverno complicato da problemi al ginocchio e dall’appendicite. A squadre sì, puntavamo in alto ed arrivato l’oro. Un’emozione gigante».
La gara che metteva in palio i titoli continentali è stata di quelle da incorniciare per tutta la spedizione italiana. A cominciare dalla prova Senior maschile: gli azzurri hanno monopolizzato il podio con, nell’ordine, Bernard Dematteis (al terzo titolo europeo), Cesare Maestri e Martin Dematteis, bronzo in rimonta per la vittoria a squadre insieme a Francesco Puppi, ottavo al traguardo. Mai tre atleti della stessa nazione erano arrivati così in alto tra gli uomini in questa manifestazione. Tra le Senior, azzurre al quarto posto a squadre, con Alice Gaggi nona e la maratoneta Emma Quaglia, al debutto nella nazionale di corsa in montagna, quindicesima. Lealtre due si sono piazzate al diciannovesimo (Gloria Giudici) e al venticinquesimo posto (Samantha Galassi).
A livello individuale vittoria della svizzera Maude Mathys. In ambito Juniores uomini, bronzo individuale del lombardo Giovanni Rossi con la squadra in quarta posizione. Così gli altri azzurrini: dodicesimo Simone Masetto; quindicesimo Dionigi Gianola; quarantaquattresimo Alessandro Lotta.
Seniores uomini: 1. Bernard Dematteis 46. 51; 2. Cesare Maestri 47. 18; 3. Martin Dematteis 47. 47.
Squadre: 1. Italia (Bernard Dematteis, Cesare Maestri Martin Dematteis, Francesco Puppi); 2. Gran Bretagna; 3. Francia.
Seniores donne: 1. Maude Mathys (Svizzera) 52. 32; 2. Anais Sabrié (Francia) 56. 41; 3. Emma Gould (Gran Bretagna) 57. 48.
Squadre: 1. Francia; 2. Repubblica Ceca; 3. Gran Bretagna.
Juniores uomini: 1. Gabriel Bularda (Romania); 2. Joseph Dugdale (Gran Bretagna) 25. 52; 3. Giovanni Rossi 25. 57.
Squadre: 1. Gran Bretagna; 2. Turchia; 3. Francia.
Juniores donne: 1. Angela Mattevi 29. 30; 2. Anna Macfayden (Gran Bretagna) 30. 24; 3. Scarlet Dare (Gran Bretagna) 30. 30.
Squadre: 1. Italia (Angela Mattevi, Alessia Scaini, Gaia Colli, Anna Arnaudo); 2. Gran Bretagna; 3. Francia. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi