Malacarne aspetta l’abbraccio dei tifosi
CIVIDALE. Giornata delicata per gli uomini di classifica, quella di ieri, al Giro d'Italia. La Palmanova - Cividale era la frazione che apriva il trittico “dolomitico” che chiude la seconda settimana. Centosettanta chilometri con quattro ascese ostiche. E difficoltose pure le discese: tortuose e su strade strette. Frazione adatta alle imboscate ed è per questo che le formazioni dei big si sono attrezzate fin da subito per mettersi al riparo da spiacevoli sorprese. Alla fine ha vinto lo spagnolo Nieve su Visconti. E Nibali ha battuto Valverde nello sprint per il 3° posto.
Malacarne in avanscoperta. Davide Malacarne è entrato, insieme al compagno di squadra Andrey Zeits, nella fuga di una trentina di corridori che si è formata attorno al 40° chilometro. «Sono entrato per essere un punto di riferimento per Vincenzo nella seconda parte di gara» spiega il professionista feltrino. «Sulla terra salita mi sono staccato subito per attenderlo e fare una bella tirata. Poi mi sono salito del mio passo. È stata una buona giornata per noi, sia a livello tattico che a livello di risultato».
La tappa di oggi. «Ci attende una tappa di 210 chilometri, con un dislivello di 5400 metri: sarà una bella fatica!» prosegue “Calimero”. «Strategie non ne abbiamo fatte. Sarà la strada a decidere. Comunque a noi sta bene che Amador sia in rosa: toccherà alla Movistar la responsabilità della corsa».
Il sorriso di Aurora. Alla partenza della Noale - Bibione, giovedì, a trovare Davide è arrivata la famiglia. E sul palco del foglio firma, Malcarne ha portato con sé la piccola Aurora. «Ultimamente, tra gare e ritiri, l'ho vista davvero poco. E giovedì tenerla in braccio ha significato ricaricare le pile»!
L'abbraccio dei tifosi. E le scuse. Oggi, in particolare alla partenza di Farra e poi sui passi Giau, l'intera provincia tiferà Malacarne. Sul Giau, poco sopra il rifugio del passo, già ieri è apparsa una gigantesca scritta che richiama il tormentone ideato dall'agenzia Buoni Motivi: “La neve c'è. Malacarne?”.
«Vedo tantissimo sostegno e in queste giornate vicino a casa ancora di più» afferma Davide. «Evidentemente mi fa moltissimo piacere. Ai tanti tifosi, però, devo chiedere una cortesia: non prendetevela se non riesco sempre a fermarmi per una parola o una fotografia. Al Giro, i momenti della partenza e dell'arrivo sono davvero concitati e accontentare tutti è impossibile».
Le classifiche. Palmanova - Cividale: 1. Mike Nieve (Spagna - Sky) 4h31'49"; 2. Giovanni Visconti (Movistar) a 43"; 3. Vincenzo Nibali (Astana) a 1'17"; 4. Alejandro Valverde (Spagna - Movistar) a 1'17"; 5. Rafal Majka (Polonia - Tinkoff) a 1'17"; 36. Davide Malacarne (Astana) a 10'09". Generale: 1. Andrey Amador (Costa Rica - Movistar) 54h05'50"; 2. Bob Jungels (Lussemburgo, Etixx Quick Step) a 26"; 3. Vincenzo Nibali (Astana) a 41"; 4. Alejandro Valverde (Spagna - Movistar) a 43"; 5. Steven Kruijswijk (Olanda - Lotto Jumbo) a 43"; 36. Davide Malacarne (Astana) a 39'55". (i.t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi