Manita del Ponte Alpi alla matricola Coi de Pera
PONTE NELLE ALPI. Ed è subito derby. La prima di Coppa Veneto di Seconda all’Umberto Orzes mette subito contro le due formazioni pontalpine. Non c’è storia per la neopromossa Coi de Pera. È severo il 5-0 inflitto dal Ponte Alpi che non lascia scampo ai cugini: granata a segno con Luca Reolon, doppietta (di cui uno su rigore), Tobia Battaiola, Luca Dassié, autore di una spettacolare rete in rovesciata, e Cristiano Bogo che decreta la manita all’87’.
La matricola Coi va in sofferenza specialmente nella ripresa, e spreca l’occasione di accorciare le distanze al 36’ con il rigore sbagliato da Andreotta. Anche Rossa del Ponte sbaglia un rigore sul 3-0, ma il suo errore è poco influente sul risultato del match.
Una partita ancora dal sapore estivo, quella che si disputa all’Umberto Orzes, con le due squadre ancora in fase di preparazione. Lo si vede soprattutto nei Coi de Pera, che pagano e soffrono l’assenza del neo acquisto di peso, Loris Bortot, stoppato per un dolore alla caviglia.
Buon avvio dei Coi de Pera, con due buone occasioni di Costa, ma Barattin copre bene lo specchio della sua porta. Al 20’ la prima pecca degli ospiti avviene quando Burigo mette giù in area Luca Reolon. L’attaccante dal dischetto scarica alla sinistra del portiere che intuisce, ma non blocca. Passano 9’ ed è Battaiola a sorprendere dalle retrovie la difesa dei Coi e il suo portiere, non impeccabile nell’intervento: è 2-0.
Molti gli automatismi da perfezionare e l’amalgama da trovare nei bianco azzurri che cominciano a sfaldarsi già a partire dalla mezz’ora. Al 36’, dopo il fallo di mano di De Piccoli su corner di Chiri, Andreotta va sul dischetto, ma il suo tiro è troppo centrale e per Barattin non ci sono problemi a bloccarlo. L’ultima vera occasione per la squadra ospite è al 44’ quando Costa, ex di turno, colpisce nettamente la traversa, dopo aver intercettato un buon pallone.
Nella ripresa si assiste quasi ad un monologo del Ponte, che sa sfruttare al meglio le occasioni che gli si presentano davanti, complice anche un Coi de Pera che va un po’ in confusione. Luca Reolon firma la doppietta personale al 56’ con una mezza rovesciata su assist di Viel, i Coi cominciano ad arrancare e causano un altro rigore al 70’: questa volta sul dischetto ci va Rossa che si fa parare il tiro da Calvi.
Per il Ponte, però, non è finita: due fulmini sul finale portano la firma di Dassié e Bogo. Il primo, in particolare, è autore di un gesto da cineteca: rovesciata spettacolare e portiere e difesa superate all’86’. Per Bogo, invece, 1’ più tardi basta un tiro dal limite per infilare il 5-0 e chiudere i conti.
Marta Viel
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi