Marco Monti di Sopra è campione italiano

Ginnastica. Il bellunese si allena con una squadra veneziana. A Rimini buoni risultati per la Juventus
RIMINI. Gareggia con la maglia della squadra veneziana Q10 per questioni organizzative, ma si continua ad allenare con le istruttrici bellunesi.


Stiamo parlando di Marco Monti di Sopra, che a Rimini ha conquistato il titolo di campione italiano Junior 2 di seconda fascia. Tanta soddisfazione quindi per tutto il team della Juventus Alpina, che alle finali nazionali ha avuto anche parecchie soddisfazioni in campo femminile. Purtroppo però non è andata bene nelle gare di 2ª divisione GAF, dove vi era la prima prova di qualificazione Serie D.


La squadra Junior/Senior, composta da Francesca Canzan, Luna De Col, Giulia De Toffoli, Cristina Fontana, Chiara Masini e Camilla Ros, non è riuscita ad ottenere l’accesso alla fase finale della competizione per solo due posizioni in classifica. Una beffa, considerando la grinta dimostrata in campo gara.


Nelle qualificazioni individuali di 2ª divisione, invece, erano di scena le ginnaste della categoria S1 (anno di nascita 2000), ossia Francesca Canzan, Luna De Col e Cristina Fontana. Nonostante l’elevato livello tecnico della competizione, tutte tre si sono conquistate un pass per la fase finale. Una nota di merito va alla Canzan, che nel suo attrezzo di punta, le parallele asimmetriche, è riuscita a ottenere il punteggio di 17.300. L’esercizio è stato giudicato il migliore della sua categoria. Francesca, Luna e Cristina hanno ottenuto, rispettivamente, il 55°, 15° e 23° posto.


Spazio poi alle finali individuali di 2ª divisione. Le ginnaste hanno affrontato questo secondo giorno di gare individuali con caparbietà, migliorando le prove ai quattro attrezzi. La Fontana ha chiuso la gara al 27° posto, ottenendo una nota di merito dalla giuria, che ha giudicato la sua prestazione al volteggio come la seconda miglior prova (17. 500). Il piazzamento ottenuto è un gran risultato, alla luce del fatto che un anno fa la ginnasta aveva subito un’operazione che le ha impedito di riprendere gli allenamenti a settembre come le compagne. Normale quindi la sua soddisfazioni per essersi dimostrata in gran forma ad un appuntamento così importante.


La Canzan, avendo testato gli attrezzi di gara durante le fasi di qualifica, è riuscita ad affinare gli esercizi e a scalare la classifica fino a raggiungere il 20° posto. La migliore prestazione ai quattro attrezzi è stata eseguita infine dalla De Col. La ginnasta, vice campionessa regionale, ha chiuso la propria prova al 9° posto. Al termine di questi molti impegni, la Juventus Alpina ha voluto «porgere un grandissimo ringraziamento ai genitori, alle istruttrici e soprattutto alle ginnaste che ogni anno portano alto il nome della Juventus Alpina alla fase Nazionale».
(dapo)


Argomenti:ginnastica

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi