Martina Valmassoi super. La cadorina domina il Tds a Courmayeur
COURMAYEUR
Dopo aver vissuto il mese di maggio pedalando sulle tracce del Giro d’Italia (ha percorso in solitaria, anticipandole, tutte le tappe della corsa rosa) e i mesi estivi vincendo trail e sky race, Martina Valmassoi martedì sera ha vinto il Tds, acronimo di “Sur les Traces des Ducs de Savoie”, percorso inserito nel programma dell'Ultra-Trail du Mont Blanc: 145 chilometri e 9.100 metri di dislivello positivo (partenza da Courmayeur in Valle d’Aosta e arrivo a Chamonix in Francia) che la ragazza di Pozzale, ex azzurra dello sci alpinismo, ha percorso in 22 ore e 42 minuti, precedendo la spagnola Claudia Tremps (22 ore e 59’) e la tedesca Katharina Hartmuth (23 ore e 22’).
«Mi sento bene, sono felice di sedermi su una sedia, ho cercato di non sedermi troppo alle stazioni di alimentazione perché altrimenti non sarei più ripartita», ha dichiarato Martina appena tagliato il traguardo di Chamonix. «Ci sono stati momenti in cui ho pensato: perché lo sto facendo? Ho dato fondo alle mie risorse fisiche e mentali. Le gambe facevano fatica nelle discese. A Les Contamines, ho chiesto con molto fervore dove fosse la seconda in classifica. Sapevo che non avrei corso più velocemente nell’ultima parte».
Al maschile, il Tds è stato vinto dal francese Ludovic Pommeret in 18 ore e 37 minuti.
Il Tds, come si diceva qualche riga più su, fa parte del programma dell’Ultra Trail du Mont Blanc, evento di riferimento assoluto del mondo trail e che si svolge per la durata di una settimana intersa. A dare il nome alla manifestazione multi evento è l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, 170 chilometri e 10 mila metri di dislivello, con partenza e arrivo a Chamonix, tempo limite di 46 ore e 2.300 come numero massimo di partecipanti. il via verrà dato domani alle 18.
Ci sono poi il Tds, la Courmayeur-Champex-Chamonix (Ccc), di 100 chilometri e 5.950 metri di dislivello, con partenza da Courmayeur e tempo limite di 26 ore, con 1.900 il numero massimo di partecipanti e la Orsières - Champex – Chamonix (Occ, di 53 chilometri di sviluppo e 3.300 metri di dislivello, con partenza da Orsières in Svizzera e arrivo a Chamonix.
Ancora, c’è la Petite Trotte a Leon (PTL), di circa 300 chilometri di sviluppo e 24 mila metri di dislivello positivo, tempo limite di circa 150 ore a seconda delle edizioni. È il giro più largo del Monte Bianco, si disputa a squadre, in autonomia totale ed è senza classifica. Nel programma dell’Utmb c’è anche la Youth - Courmayeur - Chamonix dedicata ai giovani dai 15 ai 22 anni che consiste in un prologo a Chamonix il martedì dell’Utmb e il giorno seguente a Courmayeur una prova di corsa in montagna da 15-8-4 chilometri, con dislivello, in base alle categorie.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi