Match analyst al Catanzaro Brancaleone sbarca in serie C

L’ormai ex attaccante lavorerà da casa e proseguirà a collaborare col San Giorgio «Mi hanno contattato dopo la pubblicazione di un articolo»

BELLUNO. La serie C, il professionismo. Un sogno realizzato. Luca Brancaleone lo ha annunciato come avviene ai giorni nostri: su facebook. Stemma del Catanzaro in bella vista e sopra due frasi inequivocabili. “Dalla 3^ categoria alla Lega Pro! ! ! Inizia una nuova avventura”.

Ruolo? Uno di quelli che più sta crescendo negli ultimi anni, ossia il match analyst. Dopo aver chiuso con il calcio giocato, Brancaleone lo scorso anno era ds del Sois. Da un mesetto, ecco l’ingresso nello staff del San Giorgio Sedico come viceallenatore e appunto match analyst. Adesso si aggiunge questa intrigante avventura con la società calabrese e chissà che in futuro non possano aprirsi ulteriori porte nel calcio dei grandi.

«Niente di incompatibile con le mie attività quotidiani. L’impegno con il San Giorgio Sedico lo porterò a termine, dopo aver dato loro la parola. Solo che, in aggiunta, lavorerò da casa per il Catanzaro e di ciò sono felicissimo».

Passione forte quella di Brancaleone per le analisi. Si studiano avversari, tattiche, ma anche i movimenti della propria squadra, cosa va e cosa non va. Poi report all’allenatore, il quale con quei dati allena i giocatori secondo specifiche indicazioni.

«Si tratta di uno stage al momento. All’inizio deve crearsi un determinato feeling con l’allenatore (Gaetano Auteri, in questo caso, ndr) , e comunque è consentito lavorare a distanza. L’importante è consegnare loro una relazione sul match visionato. Sarò seguito nei primi mesi da un loro responsabile, con il quale farò esperienza. Sarà fondamentale dimostrarmi affidabile e competente, in modo da poter ricevere sempre maggiori responsabilità».

Certo, un’opportunità così non capita spesso.

«Dopo un corso specifico, ho pubblicato alcuni articoli sul sito assoanalisti.it. Il Catanzaro li ha letti, ed è nato il contatto. Adesso non vedo l’ora di ricominciare».

La certezza è una: da oggi, un altro bellunese entra a far parte del calcio professionistico. E d’ora in poi sarà interessante leggere i risultati dei giallorossi calabresi; magari, in una loro vittoria, ci sarà lo zampino di “Branca” . —

Dapo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi