Merli trionfa al “Costo” aspettando il Nevegal

Nella salita vicentina ottime prove dei bellunesi Dall’O, Bizzarrini, Mezzacasa e Vettorel
La vettura di Fabrizio Bizzarrini
La vettura di Fabrizio Bizzarrini

ASIAGO. Un grandissimo Christian Merli trionfa alla 27° Salita del Costo. Era la prima prova del Trofeo Italiano velocità montagna, mentre il campionato italiano si aprirà il 5 e 6 maggio con l’Alpe del Nevegal.

Il trentino, a bordo della sua Osella Fa30, ha battuto il ribale Simone Faggioi (su Norma M20) ed è stato il più veloce sul classico percorso di 9910 metri che da Caltrano sale fino a Tresché Conca nell’Altopiano di Asiago. Buon numero di iscritti che vedeva al via 35 vetture storiche e 90 moderne. Per i due rivali era un test in vista del primo appuntamento del Campionato Europeo Montagna al Col Saint Pierre in Francia.

Il driver trentino l’ha spuntata con un 4.04.29, alla media di 146 km/h, proprio davanti a s Faggioli distaccato di appena 21 centesimi dal vincitore in una sfida al cardiopalma. Terzo un altro trentino, il bravo Diego De Gasperi sempre su Osella Fa30 distaccato di quasi 17 secondi.

Grande vittoria tra le auto storiche per il rallysta Luigi Battistolli in arte Lucky sulla stupenda Ferrari 308 GTB che precede il sempreverde Gianpaolo Basso e Giuseppe Pezzo entrambi su Porsche 911.

Buona presenza per i piloti bellunesi. Tra le moderne il migliore è stato l’alpagoto Domenico Dall’O’che porta a casa un ottimo undicesimo posto assoluto, al debutto sulla nuova Radical Sr4 1600 con un tempo di 4.48.94 che lascia ben sperare per la gara di casa in Nevegal.

Positiva sempre tra le vetture scoperte la prova di Fabrizio Bizzarini su Formula Gloria Kit 1000, che si posiziona in 24ª posizione assoluta.

Denis Mezzacasa
Denis Mezzacasa


Altra grande prestazione per Denis Mezzacasa sulla propria Renault Clio E1 che con un ottimo tempo di 5.21.61 si aggiudica la vittoria in classe E1 2000 e chiude in 28ª posizione assoluta. L’agordino era molto soddisfatto all’arrivo, non molto per il tempo, ma per l’ottima risposta da parte della vettura in vista proprio del Nevegal.

Ottima gara in gruppo N per il feltrino Fabrizio Vettorel, che porta sul gradino piu alto del podio la piccola ma performante Peugeot 106 N1600: salendo in 6.07.12 si posiziona in 56ª posizione assoluta.

Tra le auto storiche buona prova di Cercenà sulla propria Lancia Fulvia e Jimi Vivenzi su Volskwagen Golf GTI.

Sfortunate invece le prove tra le moderne di Stiw Marcon su Fiat 500 R2, di Alessandro Vettorel su Peugeot 106 E1 1400 e tra le auto storiche di Luca Zanella su Lancia Delta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:automoblismo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi