Mezzacasa lascia le salite. Oggi debutta in pista a Monza
LA VALLE AGORDINA
Dalle corse in salita alla pista. L’agordino Denis Mezzacasa (Xmotors Team) approda nel Topjet F2000 Formula Trophy. Messa in bacheca la vittoria dello scorso anno nel Trofeo Italiano Velocità Montagna di zona nord, unito al terzo di gruppo nella finale unica nazionale, il pilota di La Valle ha deciso di cambiare radicalmente i propri orizzonti.
Da oggi a domenica sarà impegnato nel tempio assoluto della velocità, l’Autodromo di Monza, debuttando nel secondo round del campionato.
«Mi dispiace lasciare le salite», commenta Mezzacasa. «Mi hanno dato davvero tanto, ma desideravo qualcosa di nuovo. Sarà tutto diverso, cominciando dal fatto di non correre da solo, ma di dover lottare in mezzo alla mischia. Non sono mai stato abituato alla bagarre e non so come potrò comportarmi. Devo solo provare».
Unica certezza il fronte tecnico. Il Team Aralla continuerà a seguire la Formula Renault 2000 con cui Mezzacasa cercherà di farsi valere.
«Grazie a Matteo Aralla ed a tutta la sua squadra. Avere questa sicurezza mi permette di cominciare con una buona dose di fiducia. Saremo in mezzo ad oltre una trentina di avversari e siamo consapevoli che la nostra vettura pagherà dazio rispetto a quelle più evolute. Almeno 25 dei miei avversari si presenteranno con versioni più recenti. Non potremo competere con loro, e non credo nemmeno con gli altri della mia classe, in quanto vantano una lunga esperienza in pista. Oggi dovrò studiare nelle libere, puntando a fare il meglio possibile in qualifica. Ci saranno due gare, entrambe da 25’ più un giro, quindi anche il fisico ne risentirà. Non sono mai stato abituato a stare così tanto in auto. Daremo comunque il massimo, e intanto ringrazio chi mi sostiene».
Già disputato l’evento di apertura al Mugello a fine marzo, dopo l’appuntamento di Monza la carovana si sposterà verso Imola (8 maggio) e proseguirà il proprio cammino stagionale in Austria, al Red Bull Ring (5 giugno), prima del doppio appuntamento di Vallelunga (3 luglio e 18 settembre) e concludendo con il ritorno al Mugello (16 ottobre).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi