Mezzacasa protagonista anche nella finale di Orvieto

L’agordino primo di classe, terzo di gruppo e nono nel Trofeo italiano Tivm. Applausi anche al feltrino Fabrizio Vettorel, secondo di gruppo N tra i finalisti
Denis Bristot
L'agordino Denis Mezzacasa
L'agordino Denis Mezzacasa

Denis Mezzacasa e Fabrizio Vettorel hanno chiuso alla grande la loro stagione con un’ottima prestazione alla 48ª Cronoscalata della Castellana, lungo i 6190 metri del tracciato alle porte di Orvieto, in località San Giorgio a Colonnetta di Prodo.

La gara, organizzata dall’Asd La Castellana, era valida come finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna (Tivm).

A contendersi i vari titoli anche i due piloti bellunesi.

Dopo la grande prestazione di Cividale l’agordino Denis Mezzacasa, a bordo della sua Formula Renault Tatuus E2ss 2000, ha concluso il 2021 conquistando un ottimo primo posto di classe e il terzo posto di gruppo finale Tivm E2SS, chiudendo con un positivo nono posto assoluto nella classifica finale del Tivm.

«Sono molto soddisfatto della mia gara e della mia stagione», ha commentato Mezzacasa, «sono state gare molto impegnative con avversari di rilievo. Portiamo a casa un ottimo risultato, con il terzo posto di gruppo tra i finalisti, e un dignitoso nono posto assoluto di campionato. Adesso pensiamo già al 2022 per essere ancora più competitivi. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto, da Xmotorsteam, al team Aralla, a tutti gli sponsor che mi hanno aiutato».

Fabrizio Vettorel
Fabrizio Vettorel

Ottima prestazione anche per il feltrino Fabrizio Vettorel e la sua Peugeot 106 N1600, sceso a Orvieto quale finalista di gruppo. Obiettivo centrato in pieno, con la vittoria di classe N1600 e il secondo di gruppo N tra i finalisti.

«Sono contento e il risultato era quello che mi ero prefissato», ha detto Vettorel, «davanti a vetture ben più performanti. Costanza e esperienza mi hanno aiutato in questo ottimo risultato. Ora la stagione è conclusa e iniziamo a pensare già al 2022».

La gara è stata vinta da da Simone Faggioli, al debutto sulla Nova Proto 4x 4 (“trasparente” ai fini della classifica Tivm) con un vantaggio di 1”86 su Di Fulvio, secondo assoluto, mentre sul terzo gradino è salito Diego Degasperi. Il trentino, in gara con l’Osella Fa30 Zytek, grazie al terzo posto assoluto si è aggiudicato il campionato Tivm.

Numerosissimo il pubblico, presente già dal mattino ad applaudire i propri beniamini.

Sono stati 185 i concorrenti ammessi al via della due giorni, fra i quali ovviamente tanti campioni della specialità, una cinquantina di piloti umbri e ottanta finalisti della serie nazionale in arrivo dalle zone Nord (29 piloti), Centro (30) e Sud (21).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi