Mortagna, trionfo mondiale in Svezia

Grandissima prestazione nella sprint dell’azzurra feltrina che si porta a casa il titolo iridato fra le juniores

SOLLEFTEA . Alba d’oro. Alba Mortagna è campionessa mondiale nella sprint junior di skiroll. La feltrina di Cergnai di Santa Giustina in forza allo Sci club Valdobbiadene si mette al collo la medaglia più pregiata ai campionati mondiali di Solleftea, in Svezia. Per Mortagna è un risultato straordinario. Diciassette anni ancora da compiere, Alba è un’atleta di cui tutti già hanno imparato a conoscere, nonostante la giovanissima età, la mentalità da campionessa. In inverno pratica anche sci di fondo, con ottimi risultati, al pari della sorella Laura. E recentemente hanno iniziato a dedicarsi anche al mezzofondo con l’Athletic club Firex Belluno.

Ad ogni modo, anche stavolta, Mortagna, ha preparato al meglio la gara. Nella fase di qualificazione ha dimostrato fin da subito un ottimo stato di forma, chiudendo al secondo posto. Nelle fasi finali, poi, sono arrivati successi in fila, uno dietro l’altro, che le hanno consentito di salire sul gradino più alto del podio. Agli ottavi, in particolare, non ha avuto eccessive difficoltà ad eliminare Karlsson. Nei quarti, poi, si è affermata ai danni di Alena Lipatova, mentre in semifinale ha primeggiato su Julie Henriette Arnesen. Il trionfo in finale ha completato la giornata perfetta dell’atleta bellunese. Nel maschile ha conquistato la medaglia d’oro assoluta un altro italiano, Emanuele Becchis, mentre tra gli juniores ha conquistato l'argento Mattia Armellini. Alba Mortagna era partita il 2 agosto per la Svezia e affrontava il suo primo campionato mondiale.

Fin dalla vigilia della partenza la sua società di appartenenza, lo Sci club Valdobbiadene, aveva fiutato la possibilità di ottenere il titolo iridato, facendo sapere che Alba avrebbe avuto delle «buone possibilità di laurearsi campionessa mondiale della gara sprint». Immancabilmente, così è stato.

Nicola Pasuch
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi