Mortagna, un’estate da big: è tra le punte delle azzurre

La ragazza di Santa Giustina è reduce da una buona stagione nel biathlon Per la disciplina è l’anno del rilancio dopo un 2020 praticamente senza gare 

SANTA GIUSTINA

Archiviata la stagione del biathlon, che l’ha vista conquistare il suo primo podio individuale in Coppa Italia, oltre che salire due volte sul podio a squadre (titolo in staffetta e bronzo nella staffetta singola mista con le Fiamme Oro), Laura Mortagna è pronta per la stagione dello skiroll.

La ragazza di Santa Giustina, che nel 2019 ha vinto la Coppa del mondo Juniores, sarà il rifermento della nazionale Giovani, ufficializzata nei giorni scorsi dalla federazione italiana sport invernali. Insomma, una stagione anche nel senso delle responsabilità.

Con lei ci sarà la laziale del Liceo Bachmann di Tarvisio Maria Gismondi mentre tra i maschi gli azzurrini saranno Aksel Artusi (Sporting club Livigno), Marco Gaudenzio (Bachmann), Samuele Giraudo (Valle Stura), Giovanni Lorenzetti (Carisolo) e Riccardo Munari, trevigiano dello Ski College Veneto di Falcade.

La nazionale A è composta dai fratelli Emanuele e Francesco Becchis (Entraque), Luca Curti (Orsago), Michael Galassi (Orsago), Jacopo Giardina (Team Futura White Fox), Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), Matteo Tanel (Team Robinson), Michele Valerio (Carisolo), Anna Bolzan (Orsago) ed Elisa Sordello (Entraque).

Quattro gli atleti “osservati”: Alessio Berlanda (Team Futura White Fox), Gianmarco Gatti (Valle Anzasca), Chiara Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) e Sabrina Borettaz (Ammis de Verrrayes). Il direttore tecnico è Michel Rainer mentre l’allenatore responsabile Emanuele Sbabo. Lo staff tecnico comprende anche Solange Chabloz (allenatrice squadre femminili), Marco Ripamonti (tecnico dei materiali), Anna Rosa e Flavio Becchis (tecnici), Antonio Ruggiero (fisioterapista) e Marta Fontana (nutrizionista).

Per lo skiroll si tratta di una stagione di grande importanza visto che la scorsa annata è stata completamente persa a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covi-19.

Momento clou della stagione saranno i campionati del mondo che si svolgeranno in Val di Fiemme (Trento) dal 16 al 20 settembre.

Il primo appuntamento della stagione nazionale è previsto nel fine settimana del 12 e 13 giugno fra Amatrice e Rieti, dove verranno disputate una sprint e una mass start in tecnica libera valide per la Coppa Italia.

La mass start sarà valida per il titolo italiano assoluto.

Due gli appuntamenti di carattere nazionale in provincia: domenica 3 ottobre a Feltre per il classicissimo Grand Prix Sportful, domenica 10 ottobre a Cortina dove si svolgerà una mass start in tecnica libera valida per la Coppa Italia. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi