Munarin: «Il Belluno è un giusto mix fra esperte e giovani»
Grande entusiasmo dopo il debutto vincente. De Mari: «Felice per l’esordio di cinque atlete bellunesi»
BELLUNO. «È stato un grande inizio. Forse, anzi sicuramente, migliore di quello che ci aspettavamo».
Genny Munarin
, schiacciatrice di punta del Cortina Express Pallavolo Belluno neopromosso in B2. riconfermata dopo l’ottima stagione passata, torna sul vittorioso esordio delle bellunesi (3-1 in casa con il Fratte Santa Giustina).
«Devo ammettere che siamo state molto brave e il merito di questa vittoria va anche al pubblico, che ci ha supportate davvero tanto. Penso sia stata una bella gara, non soltanto per noi che l’abbiamo giocata, ma anche per gli spettatori che l’hanno seguita dalla tribuna».
Come descriveresti il Belluno targato coach Canzian?
«È una squadra nuova sotto diversi punti di vista. Ma si è creato fin da subito un feeling ed un bel rapporto tra tutte le atlete. Lo si è già visto nella prima partita di campionato, quando abbiamo dimostrato di saperci aiutare a vicenda specialmente nei momenti di difficoltà. E difficoltà ce ne sono state, dal momento che più di una volta ci siamo trovate sotto e quindi costrette a rimontare. Siamo sempre riuscite a pensare all’obiettivo di squadra, che era vincere la partita, e ci siamo riuscite».
Pensi che, nonostante siate neopromosse, potrete dire la vostra senza timori?
«Certo. Abbiamo elementi in squadra che hanno già giocato in questa categoria e anche in campionati di livello superiore. Questo aiuta tutta la squadra ma soprattutto le più giovani che possono prenderle ad esempio. Anche le più piccole si stanno dimostrando bravissime. Insomma, siamo una squadra ben amalgamata, con quel giusto mix tra giocatrici più esperte e giovani».
La tua disponibilità sarà anche quest’anno part-time?
«Come l’anno scorso, non potrò sostenere tutti gli allenamenti settimanali. Ma sono già d’accordo con il Belluno che farò tutto il possibile, specialmente nelle settimane che precederanno partite particolarmente importanti, per cercare di fare almeno un allenamento in più».
Cercherai, insomma, di essere protagonista anche quest’anno…
«Lo spero. Ma in realtà siamo tutte protagoniste».
Non a caso, sabato scorso, ben cinque giovani atlete bellunesi hanno fatto il loro esordio in B2: Alice Gasparini, Chiara Bortot, Giulia Salton, Alessia Panciera e Giulia Pavei.
«È stata un’emozione incredibile – commenta
Giambattista De Mari
– perché esordire con una vittoria è stato fantastico. Le mie ragazze e tutto lo staff sono stati fantastici. Penso a Bortot che due anni fa giocava in Prima divisione, a Pavei che ha compiuto da poco quindici anni. E ancora, a Salton che ha chiuso la partita con l’ultimo punto, e a Gasparini, che ha totalizzato quindici punti. Fantastiche».
Sabato prossimo a Castelfranco il sestetto del capoluogo sarà ospite del Giorgione. Battuta d’inizio alle 18.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video