Nicolli, gli Allievi del Belluno fermati in semifinale

Finisce in semifinale l’avventura della rappresentativa provinciale Allievi al trofeo Nicolli. Finisce contro una selezione di alto livello, quella della provincia di Treviso, che a Rosà ha saputo...

Finisce in semifinale l’avventura della rappresentativa provinciale Allievi al trofeo Nicolli. Finisce contro una selezione di alto livello, quella della provincia di Treviso, che a Rosà ha saputo imporsi di misura sui bellunesi di Dal Farra.

Il gol-partita arriva a metà ripresa. I bellunesi reagiscono ma la bravura del portiere avversario e la sfortuna negano il pareggio a Buzzatti e compagni.

L’avvio di gara è equilibrato. Treviso fa subito emergere la sua qualità mettendo pressione alla retroguardia comandata dal portiere Dalla Libera. Ma la difesa bellunese regge senza correre particolari rischi. Anzi, sul fronte opposto, sono proprio i ragazzi di Dal Farra a sfiorare la rete. Al 16’ il centravanti bellunese Minute si presenta a tu per tu con Tognon, l’estremo difensore ospite, ma calcia alto sopra la traversa. Al 26’ i trevigiani costruiscono l’unico vero pericolo della prima frazione cogliendo una traversa su calcio di punizione. Nella ripresa la formazione di Carniato si fa pericolosa nell’area avversaria in due occasioni ravvicinate, nella seconda delle quali il portiere bellunese Bristot (inizialmente in panchina assieme a Boso, Merlino, Smaniotto, De Bona, Bamoussa e Dal Farra) si rende autore di un grande intervento. Al 67’, però, Djoulou insacca alle spalle del numero uno bellunese realizzando il gol che deciderà l’incontro.

Nel finale Belluno si riversa coraggiosamente in avanti e sfiora il pareggio a più riprese. L’occasione più clamorosa si verifica allo scadere quando Buzzatti centra la traversa. In precedenza, nell’altra semifinale, il Verona aveva superato, sempre per 1-0, il Rovigo. Per i bellunesi, comunque, si chiude una grande cavalcata interrottasi, purtroppo, ad un passo dal traguardo. (n.p.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi