Niente emiliane, il girone della Canottieri è tutto triveneto

La serie B inizia sabato 1 ottobre

e ci saranno ben tre promozioni

dirette verso la serie A2. 

A metà settembre la Coppa

con un format all’inglese

Gianluca da Poian
Il giovane Massimo Dall'O'
Il giovane Massimo Dall'O'

BELLUNO

Sorprese? Nessuna. Il girone della Canottieri Belluno nel prossimo torneo cadetto sarà a 13 squadre, in rappresentanza di tutto il Triveneto.

Al massimo, la differenza rispetto allo scorso anno consiste nel ritorno delle squadre trentine, ma per il resto bene o male le previsioni della vigilia vengono rispettate. L’unica sorpresa poteva riguardare l’inserimento di una o due compagini emiliane, però niente di ciò si è verificato.

Da un lato sarebbe forse stato interessate cambiare un po’ alcune avversarie, però dall’altro in tal modo le trasferte rimangono piuttosto brevi e vicine. Nei prossimi giorni verrà dato spazio ai calendari

ECCOLE

Nove le venete presenti nel raggruppamento B: oltre alla Canottieri, ecco infatti le trevigiane Giorgione e Miti Vicinalis, le padovane Grangiorgione, Luparense e Padova, la veneziana Bissuola e le vicentine Cornedo ed Isola. A loro vanno aggiunto due friulane, ossia Maccan Prata e Palmanova e due compagini dal Trentino Alto Adige, ossia Olympia Rovereto ed Atesina. Rispetto alla scorsa stagione quindi i nomi nuovi sono le neopromosse Bissuola ed Atesina – il Lignano ha rinunciato, al pari dell’Udine City – e il Rovereto, che prendeva parte nel passato torneo al girone emiliano – ligure. Il Giorgione è stato ripescato invece per il secondo anno consecutivo. Dopo quattro anni consecutivi, la retrocessione del Sedico con conseguente autodeclassamento dei biancoazzurri in B farà sì che non vi siano derby bellunesi.

DATE E FORMAT

Il campionato cadetto, del quale come detto si conosceranno i calendari nei prossimi giorni, prevede il via sabato 1 ottobre. Essendo prevista a partire dalla stagione 2023-2024 la nascita di una serie A2 Élite a cavallo tra A ed A2, aumenteranno le promozioni dalla B alla A2. Ogni girone promuoverà direttamente tre squadre, mentre dalla quarta alla sesta disputeranno i playoff. A questi ultimi potranno qualificarsi anche alcune settime.

Nel caso della Canottieri, la rosa allestita punta ad entrare giocoforza in una di queste posizioni. Scenderà in C1 solo l’ultima classificata, mentre la penultima affronterà i playout.

Altre date? Il 17 settembre la formazione bellunese dovrebbe cominciare la Coppa Divisione, torneo sullo stile della FA Cup inglese nella quale si confrontano tutte le compagini nazionali maschili. Ancora da ufficializzare invece il format della Coppa Italia di B, il quale dovrebbe prevedere una fase di qualificazione verso l’accesso alla Final Eight, da disputare in sede unica.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi