Niente Rio per Bamoussa. «Ci riproverò tra 4 anni»
BELLUNO. Non andrà alle Olimpiadi Abdoullah Bamoussa. Il bellunese di origine marocchina, ottavo nella finale dei Campionati Europei sui 3 mila siepi a una manciata di secondi dal minimo per la partecipazione ai Giochi, ha sperato fino all'ultimo che ci fosse la possibilità di una convocazione da parte della Fidal. Convocazione che non è arrivata. I Giochi brasiliani, dunque, il portacolori dell'Atletica Brugnera li dovrà guardare in tv.
Non si è perso comunque d'animo Bamoussa, che guarda comunque alla positività di una stagione che gli ha regalato due maglie azzurre (quella degli Europei di cross e quella della rassegna continentale sui 3 mila siepi) e dà appuntamento tra quattro anni. «Momenti indimenticabili sono quelli che ti regala la maglia azzurra, la prima volta che la indossi» ha affidato il proprio pensiero al social network Facebook Abdoullah. «La seconda ancora di più. E tutto questo in un anno. Tanto lavoro e tanti sacrifici sono stati ripagati. Questo sport mi ha regalato tante emozioni e tantissima felicità. Io ho provato a realizzare il mio sogno, vale a dire quello di andare a Rio de Janeiro, ma non ce l'ho fatta. Amici, ci proverò di nuovo tra quattro anni, è una promessa. Grazie a tutti del sostegno che mi avete dato in questi mesi».
Nella giornata di ieri è stata ufficializzata dalla Fidal la composizione della squadra azzurra che prenderà parte ai XXXI Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. All'elenco già comunicato la scorsa settimana (dal quale è stato purtroppo necessario depennare il nome dell'infortunato Gianmarco Tamberi), si aggiungono, dopo i positivi riscontri del weekend, Sonia Malavisi (Fiamme Gialle, asta), Margherita Magnani (Fiamme Gialle, 1500 metri, e Marco Lingua (Marco Lingua 4ever, martello). Per quanto riguarda Silvano Chesani (Fiamme Oro, alto) e Yadisleidy Pedroso (Aeronautica, 400hs), entrambi parte della selezione, va detto che la loro effettiva partecipazione ai Giochi rimane subordinata a una positiva evoluzione dello stato di forma. Non faranno invece parte della squadra olimpica la pesista Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) e il triplista Fabrizio Schembri (Carabinieri), gli ultimi due atleti oggetto di valutazione da parte della Direzione Tecnica Fidal lo scorso weekend. Infine, l'iscrizione ai Giochi del marciatore Alex Schwazer resta subordinata alle decisioni del Tas (tribunale arbitrale dello sport).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi