Niente serie A per De Col: va a Cesena

Sfumano in poche ore Frosinone e Palermo. Alla fine l’accordo è coi romagnoli

MILANO. Filippo De Col va in prestito con diritto di riscatto al Cesena, in serie B. E, per il momento, deve rinunciare alla serie A. Una serie A che, nelle scorse settimane e fino agli ultimi sgoccioli di mercato, si era fortemente interessata a lui. Prima si era mosso il Frosinone, che pareva ad un passo dall’accordo, poi l’inserimento del Palermo, quindi il tentativo bis in extremis dei canarini. Ma ad averla vinta è stato il club cesenate che ieri sera ha concluso per il trasferimento, in prestito dallo Spezia, del terzino bellunese classe 1993.

« Ho firmato – rivela telefonicamente Filippo De Col poco dopo la chiusura dell’accordo, « e quindi l’operazione è ufficiale. Cesena è una squadra che assolutamente mi affascina. Si è presentata questa opportunità e l’ho presa al volo. È una piazza importante quella romagnola, una squadra che credo sarà destinata a essere protagonista in serie B. Se sono dispiaciuto per il mancato approdo in serie A? Lavoro e lavorerò per fare sì che si presentino altre opportunità».

Il film della giornata. Poco prima di mezzogiorno Filippo De Col è a Milano ed incontra i dirigenti del Frosinone. Passano alcuni minuti e il difensore lascia l’Ata hotel in taxi accompagnato dal suo agente. Nelle stesse ore spunta però anche la pista Cesena, club di serie B tra i più ambiziosi. Alle 15 questa pista acquista concretezza, tant’è che sia Frosinone e sia il Palermo sembrano subito sul punto di essere beffati dalla società romagnola. È a quest’ora che De Col si rivede nei locali dell’Ata hotel. Verso le tre e mezza si svolge un colloquio che lo vede protagonista assieme al suo procuratore Di Campli e i vertici canarini. Ma l’accordo non si concretizza. In quelle ore la Lega comunica che il prolungamento della finestra del mercato non ci sarà, se non per Ascoli ed Entella – peraltro una delle squadre in cui ha giocato De Col – poiché sono state ripescate in un secondo momento. Così i tempi stringono, e la trattativa deve concludersi entro le 23 oppure salta. Nel frattempo si rafforza l’ipotesi Cesena. Poco prima delle 18 Webcalcio.it dà per certo il trasferimento alla formazione bianconera. Poco dopo le 20 la notizia è rimpallata anche da Sportitalia, Tuttomercatoweb e, infine, dal Corriere dello Sport. Fino a divenire ufficiale. Terzino destro nato ad Agordo, De Col è cresciuto tra le giovanili dell’Alpago e quelle del Milan. Poi ha vestito le maglie di Legnago, Entella, Lanciano – passando per l’Hellas Verona – e Spezia. Ha indossato anche la casacca della nazionale under 21. Ora parte la nuova avventura in terra di Romagna. 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi