Pallamano Belluno, che emozioni a Bologna. «Sabato il pubblico deve portarci in finale»
Pallamano, le semifinali di A Silver. Le parole del vice Pugliese: «Gara tatticamente perfetta, ma sabato sarà diverso. Complimenti a Kokuca per aver cambiato il modulo della difesa»

Una vittoria a dir poco emozionante. La Pallamano Belluno è riuscita nell’impresa più bella, quella di battere il Bologna United, rispondendo alle due sconfitte che i felsinei hanno rifilato ai bellunesi in regular season.
Un successo che regala un match ball, dopo Gara 1 delle semifinali dei playoff per la promozione in serie A Gold e con la possibilità di chiudere i giochi già questo sabato (alle 19 alla VHV Arena) tra le mura di casa. Tutta l’adrenalina dell’incontro l’ha raccontata Eugenio Pugliese, secondo tecnico dei dolomitici.
«La scorsa notte non ho chiuso occhio, le emozioni sono state troppe».
Riviviamo la sfida di Bologna...
«Siamo arrivati domenica con la consapevolezza che potessimo giocarcela. Abbiamo studiato a lungo i nostri avversari, complici le due sconfitte subite in stagione. Sapevamo che sarebbe stata ostica, ma abbiamo affrontato un match tatticamente perfetto. Abbiamo cercato di tenere basso il ritmo, perché avendo una panchina più corta avremmo subìto una partita dura fisicamente. Poi, devo fare i complimenti a Filiberto (Kokuca, il tecnico dei gialloblù, ndr) per il capolavoro tattico nel cambiare lo schema in difesa, passando dal 6-0 a un 5-1 più aggressivo. I ragazzi, infine, hanno dimostrato tutte le loro qualità e una grande tenuta fisica».
È una vittoria che significa molto, sia per l’avversario che per la posta in palio…
«Siamo consapevoli del fatto che a Belluno sarà una partita totalmente diversa, loro dovranno vincere per continuare la serie. Dovremo presentarci in campo a Lambioi con la stessa mentalità».
Adesso bisognerà replicarsi tra le mura di casa: come vi preparerete per Gara 2?
«Dopo un attimo di riposo, meritato, inizieremo con un’analisi critica della partita, perché sì, qualche errore è stato commesso. Bisogna resettare tutto e prepararci come abbiamo sempre fatto. Ci aspettiamo delle modifiche da parte del Bologna e cercheremo di arrivare pronti alla sfida. Vogliamo continuare a migliorare partita dopo partita».
A Belluno avrete dalla vostra un giocatore in più: il pubblico…
«Ce lo auguriamo. È un appello che continuiamo a mandare, sia all’interno della società che a tutta Belluno. Abbiamo ricevuto tanti messaggi in questi giorni. Speriamo che ci sia tanto pubblico e che possa essere una grande giornata di festa. la spinta del pubblico potrebbe davvero essere cruciale».
Tutti gli appassionati, e non, sono dunque attesi alla VHV Arena per la sfida che potrebbe regalare ai gialloblù l’accesso alle finali per la promozione nella massima lega nazionale. L’appuntamento è fissato per sabato alle 19.
Semifinale playoff. Risultati gara 1. Bologna - Belluno 26-27; Molteno - Cologne 33-20.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi