Pallamano Belluno, è iniziata l’avventura in serie A2

La squadra cittadina di pallamano sta lavorando all’Agosti. 

Bristot: «Squadra di qualità che può puntare ai playoff»

Nicola Pasuch
La Pallamano Belluno il primo giorno di preparazione
La Pallamano Belluno il primo giorno di preparazione

BELLUNO

È cominciata l’avventura della Pallamano Belluno in serie A2. Le prime righe del nuovo capitolo della storia dell’handball in provincia sono state scritte ieri sera, all’istituto Agosti, con il raduno ufficiale della squadra che, dopo il ripescaggio arrivato nelle scorse settimane, militerà nella seconda serie nazionale. Ieri è cominciata la preparazione atletica, tra poco più di un mese (sabato 3 settembre) inizierà la stagione ufficiale.

La prima parte del lavoro estivo si svolgerà all’esterno, proprio all’istituto Agosti di Belluno. Da metà agosto, invece, gli allenamenti si sposteranno alla Spes Arena. Il tutto alternato con sedute specifiche in palestra, allo Squash e Fitness club Belluno. I volti nuovi sono molti e di primissimo piano. Andrea Argentin (già giocatore della nazionale italiana, reduce da una stagione con la Pallamano San Fior) e Joachim Goran Gelo (l’anno scorso al Girgenti Agrigento, proprio in A2) si sono già uniti allo storico gruppo dei giocatori bellunesi, che comprende di nuovo il portiere Marco Randich. Gli innesti del Nord Europa, invece, hanno iniziato la preparazione atletica in modo individuale e si aggregheranno a metà mese. Si tratta del danese di Groenlandia Marxwell Masauna Otiri Frederiksen, dello svedese Joakim Arvid Danling e del norvegese Hermann Gjekstad. Il gruppo di giocatori della scorsa stagione è stato quasi del tutto confermato, a partire da capitan Leonardo Cimbro.

Quanto allo staff, l’allenatore è naturalmente il riconfermato Darko Pranjic, che ha avuto un ruolo chiave nel portare a Belluno giocatori del calibro di Argentin, Gelo, Frederiksen, Danling e Gjekstad. E la lista dei pezzi da novanta potrebbe ancora non essere finita. Novità si registrano anche nello staff tecnico che lavorerà con Pranjic. Due, in particolare, le nuove figure: Calogero Gelo (ex Pallamano Girgenti) e Omar D’Ambros, già di casa nell’ambiente bellunese, al quale sarà affidato il compito di vice allenatore.

«L’obiettivo stagionale è quello di qualificarsi nelle prime posizioni del girone nella stagione regolare», spiega il dirigente responsabile della prima squadra, Riccardo Bristot, «per poi giocarsi le proprie carte nei playoff, ovvero la Final eight, per la promozione. In quest’ottica, le amichevoli estive programmate per la seconda metà di saranno utili, oltre che per oliare gli ingranaggi di squadra, anche per confrontarci con squadre di livello e capire meglio a che punto siamo nel nostro processo di crescita”. Nel frattempo, la Figh (federazione italiana handball) ha diramato i calendari della prossima stagione di A2.

La Mondo Sport Belluno esordirà sabato 3 settembre alle 19 alla Spes con il Palazzolo. Prima giornata (andata 3 settembre, ritorno 17 dicembre): Belluno - Palazzolo; seconda (10 settembre, 7 gennaio): Trieste - Belluno; terza (17 settembre, 14 gennaio): Belluno - Dossobuono; quarta (24 settembre, 21 gennaio): Arcobaleno - Belluno; quinta (1 ottobre, 28 gennaio): Belluno - Sparer Eppan; sesta (22 ottobre, 11 febbraio): Torri - Belluno; settima (29 ottobre, 18 febbraio): Belluno - Malo; ottava (5 novembre, 25 febbraio): San Vito Marano - Belluno; nona (12 novembre, 12 marzo): Belluno - Cassano Magnago; decima (19 novembre, 18 marzo): Metelli Cologne - Belluno; undicesima (26 novembre, 25 marzo): Belluno - Arcom; dodicesima (3 dicembre, 1 aprile): Belluno - Molteno; tredicesima (10 dicembre, 8 aprile): Vigasio - Belluno.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi