Pallamano. Pranijc è carico: «La Firex si rafforzerà ancora per l’A2»
L’allenatore dei bellunesi svela le ambizioni: «Il campionato sarà difficile, ma di certo non ci basterà partecipare»
BELLUNO
La Mondo Sport Pallamano Belluno targata Firex giocherà la serie A2 nel girone A e lo farà con ambizioni importanti. L'intenzione non è certamente quella di recitare un ruolo di seconda fascia.
«Stavamo costruendo la squadra per ambire a vincere la serie B», racconta il direttore tecnico della Pallamano Belluno, Darko Pranjic, «quando è arrivata inaspettata questa comunicazione della federazione, che ci ha chiesto se fossimo interessati ad iscriversi alla serie A2. Evidentemente hanno visto il lavoro che stiamo facendo anche a livello giovanile ed hanno apprezzato il modo di vedere il futuro che abbiamo. Ci abbiamo pensato ed abbiamo accettato. Sappiamo che soprattutto all’inizio non sarà facile, ma certamente non ci basta partecipare. Vogliamo far bene e se possibile continuare ad andare su. Troveremo un sacco di squadre con una tradizione importante in serie A. Molte di queste non le conosciamo, non avendole mai affrontate, e anche per questo sarà un girone tutto da scoprire».
Il girone, dunque. La Firex Belluno sarà impegnata nel girone A e se la vedrà con Trieste, Cassano Magnago, Torri, Malo, Emmeti, Cologne, Eppan, Uisp Arcobaleno, San Giorgio Molteno, Olimpica Dossobuono, San Vito Marano, Palazzolo e Vigasio.
Sono 36, in totale, le formazioni italiane che scenderanno in campo nella prossima serie A2 maschile. Sono state raggruppate in due gironi (A e B) da 14 squadre l’una e in un terzo girone (C) formato da otto società. Nel caso del girone del Belluno, la formula prevede gironi di andata e ritorno con esordio il 3 settembre.
«Ci vogliamo rafforzare ulteriormente», prosegue Pranjic, «e in quest’ottica nei prossimi giorni ci saranno degli altri arrivi. Vogliamo inoltre fare qualcosa di importante per la città. Ci piacerebbe che le famiglie possano venire a vedere le partite e vogliamo organizzare per loro degli eventi che abbiamo un che di spettacolare. Vogliamo che il nome di Belluno si senta in tutt’Italia. Insomma, c’è un progetto dietro tutto questo. E dobbiamo ringraziare Edmondo Ortese, e i suoi collaboratori, per l’enorme impegno che ha profuso in questa direzione».
Questi gli altri due gironi di serie A2. Girone B: Ferrara United, Bologna, Parma, Chiaravalle, Cingoli, Tavarnelle, Monteprandone, Modena, Prato, Ogan Pescara, Verdeazzurro, Lions Teramo, Camerano, Pallamano ’85 San Lazzaro
Girone C: Cus Palermo, Haenna, Il Giovinetto, Benevento, Mascalucia, Crazy Reusia, Lanzara, Aretusa.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi