Pallamano, Cimbro: «È un grande Belluno, io ritorno in campo a marzo»

Lo storico capitano sabato era in panchina, ma sta ancora recuperando dall’infortunio. «Il secondo posto non è arrivato a caso»

Jacopo Dal Pont
Leonardo Cimbro
Leonardo Cimbro

Un regalo natalizio in anticipo. È quello che si è fatta la Pallamano Belluno vincendo contro il Carpi l’ultima partita prima della pausa invernale e assicurandosi il secondo posto in serie A Silver dopo metà stagione, il tutto da neopromossa.

Un regalo in anticipo se l’è però fatto anche un altro componente della società dolomitica: l’ex capitano Leonardo Cimbro, tornato finalmente in panchina per la prima volta dall’infortunio della scorsa primavera. Volto storico della pallamano bellunese, Cimbro è stato protagonista assoluto della promozione di qualche mese fa, vestendo la fascia da capitano per tutta la passata stagione, arricchita da 74 gol messi a referto.

Poi, nel bel mezzo dei play-off, ecco arrivare la notizia peggiore: una risonanza in seguito ad un colpo subito in allenamento mette in evidenza la rottura del legamento crociato, operato in seguito a luglio. Ora, il peggio sembra passato e le probabilità di vederlo di nuovo in campo si fanno sempre più rassicuranti.

Leonardo, com’è stato tornare in panchina?

«Sono molto contento. C’era un posto libero per me ed è giusto occuparlo. Sono arrivato ad un punto nel quale riesco a reggere bene ciò che viene fatto durante il riscaldamento quindi è il minimo che posso fare».

Come va il recupero?

«Continua da tabella. Ho iniziato da un paio di settimane ad allenarmi anche con gli altri per quanto riguarda alcuni esercizi senza contatto fisico, come i tiri o la tecnica individuale. Ci sono delle tempistiche di base da rispettare ma dipende poi da come mi sento. Per ora sta andando tutto bene. Ormai sono passati cinque mesi e tre settimane dall’infortunio. Non c’è una data precisa ma i tempi di recupero si aggirano intorno agli 8 mesi. Per come sta andando potrei rientrare in campo a marzo, ma ovviamente non ci sono certezze. Vediamo come andrà».

Come sono stati questi mesi?

«Belli. I miei compagni hanno ottenuto ottimi risultati e la società lo merita. Ci sono state diverse partite molto avvincenti, con tanti pareggi e vittorie conquistati all’ultimo. Ma mi sta mancando giocare».

Il Belluno vola...

«Stanno facendo benissimo. Sono tutti ragazzi giovani ma che stanno dimostrando tanto carattere, ascoltando al tempo stesso ciò che il coach vuole da loro. Io stesso cerco di aiutarli il più possibile con la mia esperienza. I risultati che arrivano non sono un caso».

La pausa invernale per la serie A Silver terminerà l’undici gennaio, quando il Belluno ospiterà alla Vhv Arena il Lanzara per la prima giornata del girone di ritorno.

Classifica. Trieste 20; Belluno 16; Bologna 15; Molteno 13; Carpi 12; Campus Italia 10; Romagna, Cologne 9; Lanzara 8; Verdeazzurro, Haenna 7; Mascalucia 6.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi