Paris, è come un festival a Sanremo
SANREMO. Vittoria in tutte le prove speciali e primo posto nel trofeo Twingo R1. Per Alberto Paris è stata un’edizione memorabile, la sessantacinquesima dello storico rally di Sanremo. Il pilota bellunese affiancato dalla navigatrice Sonia Benellini ha chiuso davanti a Riccardo Pederzani ed Edoardo Brovelli, secondi, e a Gabriele Catalini e Maicol Rossi, terzi. «Missione più che compiuta», commenta soddisfatto Alberto Paris, «perché abbiamo vinto tutte le prove speciali. È stata una gara sopra le aspettative che ci proietta primi sia nel campionato Renault che nel campionato italiano R1».
Si trattava di un rally particolarmente impegnativo, in cui i piloti erano chiamati a tenere alta la concentrazione dalla prima all’ultima prova. E, infatti, il weekend di Paris è cominciato in sordina, per poi andare via via in crescendo: «Siamo partiti un pochino cauti il venerdì», spiega il pilota bellunese, «viste le condizioni della strada che in alcuni tratti erano davvero proibitive, ma sabato abbiamo attaccato. Io e Sonia siamo davvero contenti di questo risultato e di come è andata l’esperienza al rally di Sanremo. Ringraziamo la scuderia La Superba per il sostegno ed Europea Service per averci dato una macchina perfettamente in ordine».
L’obiettivo di Paris, per l’appunto, era imporsi nella categoria Renault. Nella precedente uscita stagionale, aveva esordito al rally del Ciocco, in provincia di Lucca, ottenendo un buon secondo posto sia nella categoria R1 che in quella Renault. Ora, grazie a questa sua nuova affermazione, guida la classifica del campionato Twingo R1 Top con un ampio margine di vantaggio sui due più diretti inseguitori, Bruno e Pisani.
Questi i primi cinque in graduatoria: 1. Paris 59 punti, 2. Bruno 36, 3. Pisani 34, 4. Pederzani 24, 5. Catalini 20. Il prossimo appuntamento per i trofei Renault sarà il Rally d’Elba, in programma dal 24 al 26 maggio.
Il pilota bellunese cercherà nuovamente un risultato di vertice per difendere il primo posto in classifica generale. Nella classifica assoluta del rally di Sanremo, invece, si sono imposti Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Alle loro spalle, in seconda posizione, Simone Campedelli e Tania Canton. Terzi Umberto Scandola e Guido D’Amore.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi