Parla modenese la 3 Epic Winter Ride

Per la Fat-bike primo è Sola, nell’E-bike Tenan senza rivali

AURONZO. Parla modenese la cronoscalata Misurina-rifugio Auronzo che ieri mattina ha chiuso la due giorni “epic” dedicata agli appassionati delle due ruote sulla neve. Il primo posto della classifica riservata alle fat bike, infatti, è andato a Stefano Sola, atleta di Vignola che nella gran fondo di sabato aveva chiuso secondo. Due risultati che nella classifica combinata gli hanno permesso di conquistare il primato assoluto e dunque la vittoria della kermesse.

Anche l’ascesa alle Tre Cime di Lavaredo, accompagnata da un clima mite e soleggiato, ha visto ai nastri di partenza oltre alle fat bike anche gli atleti in e-bike e i più temerari in sella a mountain bike tradizionali. Le bici a pedalata assistita parlano la lingua veneta con primo e secondo posto rispettivamente di Michele Tenan e Andrea Tocchetto, entrambi di Montebelluna. Primo posto su mountain bike per Davide Pastorelli di Vigolzone, paese natale anche della campionessa Michela Baldrighi che si è confermata leader anche ieri dopo l’exploit di sabato.

Incassati i complimenti dei partecipanti, sia per l’organizzazione che per il tracciato ritenuto “strepitoso a livello paesaggistico” per il presidente di Pedali di Marca Massimo Panighel è subito tempo di primi bilanci a caldo: «Sono stati due giorni straordinari. Abbiamo avuto un numero di adesioni oltre le più rosee previsioni considerato che si trattava di un evento di nicchia peraltro alla seconda edizione dopo la prima dello scorso anno che però si svolse in una sola giornata. Sono giunti a Misurina atleti provenienti da ogni angolo d’Italia, il più lontano da Barletta. Molti di loro hanno riconfermato la partecipazione dopo essere stati qui lo scorso anno, segno che le cose sono fatte bene e soprattutto il posto è tanto bello al punto che chi può torna sempre molto volentieri».

Archiviata l’edizione invernale della 3 epic, appuntamento rimandato a giugno quando esordirà il format dedicato ai ciclisti su strada. «Ma l’obiettivo è alzare ulteriormente l’asticella», annuncia in anteprima Panighel, «con la creazione di un evento internazionale di triathlon off road che prevede il nuoto sul lago di Auronzo, l’ascesa a Misurina in bici e l’ultimo tratto fino ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo di corsa. Ci cominceremo a lavorare a breve».

Classifiche. Fat-bike: 1. Stefano Sola (1h00’03’’), 2. Manlio Pasqualin, 3. Gianni Mosole. E-bike: 1. Michele Tenan (39’47’’), 2. Andrea Tocchetto, 3. Alberto Segala. Mountain bike: 1. Davide Pastorelli (1h04’27’’), 2. Adriano Da Lio, 3. Ilario Di Fazio. Donne: 1. Michela Baldrighi (1h21’28’’), 2. Loredana Gorni (E-Bike), 3. Beatrice Dal Moro. Combinata E-bike: Alberto Segala. Fat-bike: Stefano Sola. Mtb: Davide Pastorelli. Femminile: Michela Baldrighi.

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi