Parte con due sconfitte il Mondiale delle azzurre
Inizio tosto. E adesso il passaggio del turno è decisamente più complicato. La Nazionale femminile di hockey cede nelle prime due sfide del Mondiale in Polonia. Sorridono Lettonia e Slovacchia, le due squadre che si impongono contro le azzurre dove militano le giocatrici dell'Alleghe Zandegiacomo, De Rocco, Bagatin e Roccella.
Ma se con la Lettonia il ko è piuttosto pesante (4-1), contro la formazione slovacca la sfida è molto più equilibrata. Eppure proprio queste ultime dopo un minuto passano a condurre. Disco dalla blu in diagonale della Vargova davanti allo slot dove interviene la Oberciova che devia quanto basta per mandare fuori causa la Mazzocchi. L'Italia prende due penalità che permettono alla Slovacchia di rimanere in attacco. Quasi al 5' arriva il raddoppio proprio in powerplay con un tiro dalla blu che entra nel traffico per il 2-0. Il momento è favorevole alle slovacche che si portano sul 3-0 al 6' con la Klimasova che trova un varco libero a centro pista e poi pattina verso la porta dove da media distanza in corsa mette il disco nell'angolino basso.
Sembra tutto difficile per l'Italia che, invece, da questo momento in poi blinda la difesa e cerca di tornare in partita. Già al 10' è la Dalprà che al termine di un'accesa mischia sigla la prima rete azzurra a ridosso del primo palo della porta avversaria. Nel primo tempo poi non si registrano altre marcature. Nella ripresa la gara si fa più equilibrata ma l'Italia non sfrutta quasi sei minuti di powerplay. Nel terzo tempo la formazione di coachLiberatore riapre completamente la partita con la rete di nuovo della Dalprà che respinge in rete una corta respinta del portiere slovacco dopo un gran tiro dalla distanza di Chelsea Furlani in doppia superiorità.
Stasera sfida alle padrone di casa polacche. Classifica. Slovacchia 6, Lettonia 6, Cina 3, Polonia 2, Kazakistan 1, Italia 0. (dapo)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi