Pattinaggio, la sedicense Casanova di bronzo ai campionati europei

Nicola Pasuch
Margherita Casanova con lo Show roller team del Pattinaggio Vazzola
Margherita Casanova con lo Show roller team del Pattinaggio Vazzola

SEDICO

La sedicense Margherita Casanova sale sul podio d’Europa. Ai campionati europei di pattinaggio artistico, gruppi spettacolo e sincronizzato, di Forlì, il quartetto Junior Show roller team ha conquistato la medaglia di bronzo. Facevano parte della formazione targata Pattinaggio Vazzola Anna Chiesurin, Eleonora Furlan, Linda De Zotti e, appunto, la bellunese Margherita Casanova, cresciuta e tesserata con lo Skating club Sedico.

Lo Show Roller Team del Pattinaggio Vazzola ha presentato "I'll tell you about me" ispirato alla vicenda di Anna Frank ed ha totalizzato 111.200 punti. Sempre tra i quartetti Junior, molto bene hanno fatto le Sparkle Girls di Fiumicello (Udine), seconde con 118.800 punti ed una coreografia dal titolo “Maisha”.

«È una medaglia di bronzo ottenuta grazie alla passione, alla tenacia e alla determinazione», commentano dalla società del Pattinaggio Vazzola, «complimenti ragazze e complimenti a coloro che hanno creduto in voi, le vostre allenatrici Venusia e Sarah, nonché al vostro coreografo Daniel Morandin».

La notizia della medaglia di bronzo al campionato europeo organizzato dalla Fisr (la federazione italiana sport rotellistici) e dalla World Skate Europe, naturalmente, è stata accolta con grande entusiasmo anche in casa Skating club Sedico. Casanova, diciassette anni, fa parte del quartetto Junior Show Roller team dallo scorso settembre, ma continua a praticare l’attività sportiva di singolo a Sedico. A maggio, Chiesurin, Furlan, De Zotti e Casanova si erano classificate al terzo posto ai campionati italiani assoluti di Montichiari.

Nel medagliere finale degli europei di Romagna, l’Italia ha recitato la parte del leone portando a casa 4 ori, 6 argenti e 5 bronzi. A seguire, si sono classificate la Spagna (4 ori, un argento e un bronzo), la Germania (un argento) e Israele (due medaglie di bronzo). Per l’Italia, dunque, è stato un fine settimana da incorniciare, con le sette medaglie conquistate venerdì e le otto di sabato.

«Siamo felici di constatare che i numeri di atleti e nazioni partecipanti siano tornati ai livelli di pre-pandemia, se non addirittura cresciuti», ha sottolineato il responsabile della commissione Artistico della Fisr, Ivano Fagotto, «ed è anche interessante notare la presenza di nazioni come Portogallo e Israele con numeri importanti. Adesso siamo pronti per lavorare in vista dei prossimi appuntamenti internazionali: la World Cup di Gottingen a metà agosto e i World Skate Games in Argentina a fine ottobre».

E proprio ai campionati del mondo di Argentina saranno presenti due atlete di Sedico, Martina Casanova e Laura Dal Bò. A riprova che il movimento del pattinaggio a rotelle è vivo in Veneto e, a Sedico, promette particolarmente bene.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi