Pedavena Croce D’Aune show per 291 bolidi
Record di iscritti alla trentaseiesima edizione della Pedavena-Croce d'Aune, che tra domani e domenica sarà il nono round del Campionato italiano velocità della montagna disputate nel 2018.
Non era mai stato registrato in passato il numero di 291 piloti che ne fanno anche la gara con più iscritti nel Tricolore 2018, tanto da rendere necessaria una deroga da parte della Federazione al numero massimo di 250, oltre ad un cambio di programma per consentire a tutti di correre.
Domani, dopo le due salite di ricognizione delle auto moderne, ci sarà gara 1 delle auto storiche. Domenica, il direttore di gara Walter Robassa e l'aggiunto Alberto Riva daranno il via a gara 1 del Campionato italiano velocità montagna alle 9, a cui seguirà gara 2 delle autostoriche, quindi, gara 2 del Civm.
La cerimonia di premiazione si svolgerà poi come di consueto all’interno del salone degli Elefanti della Birreria Pedavena.
Ad aprire il week-end saranno oggi le operazioni di verifica, una buona occasione per vedere le auto da vicino dalle 15.30 alle 20.30 nel piazzale della Birreria Pedavena. Con un occhio al calendario, nel week-end si corre in Slovenia l'undicesima delle dodici prove del Campionato Europeo della montagna che porta via alla Pedavena-Croce d'Aune i due protagonisti principali delle sfide di tanti anni Simone Faggioli e Christian Merli.
Anche senza di loro comunque non ci si annoierà. La battaglia per la vittoria assoluta vedrà in primis protagonisti Omar Magliona su Norma, leader della classifica del campionato, e Domenico Cubeda su Osella, al momento terzo dietro a Merli, che non ci sarà. Nella lotta c'è spazio anche per Michele Fattorini (Osella) che partirà con il numero 3. Contrariamente al passato, quando molti piloti avevano già vinto, quest'anno rimangono aperte tutte le sfide per lo scudetto tricolore. Note rosa in Gruppo N, dove è prima Gabriella Pedroni, inseguita da Lorenzo Mercati e da Antonino Migliuolo. Dici Gran Turismo e pensi a Aston Martin, Bmw, Ferrari, Lamborghini, Porsche.
Auto davvero belle da vedere e una sfida tutta da vivere, tra la Bmw Z4 Gt di Marco Iacoangeli e la Ferrari 458 Gt3 del campione in carica Lucio Peruggini. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi