Pedavena-Croce d’Aune, tutto esaurito

Sono 250 le vetture al via, la Federazione non ha concesso la deroga per altre 30 storiche. Sarà battaglia sui tornanti
Simone Faggioli (Best Lap  Norma M20FC  26)
Simone Faggioli (Best Lap  Norma M20FC  26)
PEDAVENA. Dopo il vaglio dell'autorità sportiva, il dato ufficiale della Pedavena-Croce d'Aune è che domani e domenica saranno 250 le auto che affronteranno la cronoscalata che conclude il Campionato italiano velocità della montagna, divise in 215 moderne e 35 storiche.


La Federazione non ha concesso la deroga per accettare tutti i 280 iscritti e così gli organizzatori sono stati costretti loro malgrado ad operare una selezione tra le auto storiche. Ma in attesa di far parlare i motori, oggi comincia lo show con le verifiche sportive e tecniche in Birreria Pedavena dalle 15 alle 20.30. Sono l'occasione per vedere da vicino macchine e piloti che si sfideranno nel week-end. Faggioli, Merli, Degasperi e Conticelli tra i big al via.


Si annuncia interessante lo scontro tra Simone Faggioli su Norma e Christian Merli su Osella. Dopo essersi confrontati tutto l'anno sullo scenario europeo, ora si sfidano in campo neutro, liberi da impegni di campionato anche se entrambi vogliono testare nuove soluzioni tecniche. Tra le prototipo monoposto, oltre al trentino Diego Degasperi che con la Osella FA 30 Zytek ha già vinto la coppa di classe 2000, sicuri protagonisti saranno Graziano Buttoletti sulla Dallara F.3, Giancarlo Graziosi su Tatuus e un altro trentino come Gino Pedrotti su Formula Renault.


Tra le cilindrate 1600 l’ascolano Andrea Vellei ha la Coppa di classe nel mirino con la Gloria C8P Suzuki, ma il veronese Enrico Zandonà è sempre molto temibile sulla Formula Reynard, come Federico Liber sulla Gloria Cp 8 EVO. Tra le biposto E2SC spicca il nome del giovane siciliano portacolori Jonia Corse Francesco Conticelli che con l’Osella PA 2000 Honda ha dato ottime prove su ogni terreno e ha conquistato la Coppa di categoria, dove tra i diretti rivali a Pedavena avrà anche il rientrante Franco Bertò su Norma M20 FC. In classe 3000 occhi puntati su Vincenzo Conticelli Senior su Osella PA 30 Zytek e il ragusano Samuele Cassibba sulla Osella PA 30 Mugen. Anche in classe 1000 con la Coppa di già in mano arriva il giovane pugliese Ivan Pezzolla che ha sorpreso ad ogni presenza sulla piccola e sempre più sviluppata Osella PA 21 Jrb con motore BMW da 1000 cc di derivazione motociclistica, come la gemella del trentino Adolfo Bottura e dell’altoatesino Lutz Spitaler.


Tra le silhouette del gruppo E2SH sarà il maceratese Abramo Antonicelli a cercare punti per la seconda piazza della classe oltre 3000 tricolore, sulla bella BMW M3.


Nel gruppo GT svetta la presenza di Rosario Parrino sulla Porsche 997 GT3. Torna il vicentino Bruno Jarach sulla sempre ammirata Lamborghini Huracan di classe Super GT Cup, invece il padovano di Superchallenge Roberto Ragazzi, con la Coppa di classe GT Cup in mano sulla Ferrrai 458 ha voluto onorare fino in fondo il tricolore e ritroverà il diretto rivale Luca Gaetani su auto del Cavallino gemella.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi