Pedavena mette ko il Dolada: è serie B
BELLUNO. Grande spettacolo nel derby di ritorno dei quarti di finale di bocce Promozione. Ai pallini (sostanzialmente i rigori delle bocce) il Pedavena l’ha spuntata per 3-2 sul Dolada Seribell ed ha così conquistato una storica promozione in serie B, nel suo settantesimo anniversario. La partita di ritorno è stata vinta 12-10 dal Dolada (una settimana prima, a Pedavena, i birrai si erano affermati 14-8). Ma ai pallini la maggior precisione dei pedavenesi è stata decisiva.
La partita si è giocata sul filo di lana. Nel primo individuale Salvador l’ha spuntata di un soffio su Casagrande (10-9). Nella prima coppia Palman e Olivato hanno avuto ragione di Bottegal e Marconato (11-6) ma nella seconda Dalla Porta e Alloa si sono rifatti battendo Di Tos e Vedana (13-2) e, nella terna, Bottecchia, Ceccon e Pollet hanno superato Carlin, Dal Farra e Palman 13-0. Il tiro progressivo ha visto imporsi Salvador su Bottecchia (23-11). Anche nei due tiri di precisione ha avuto la meglio il Dolada: nel primo Carlin si è affermato su Casagrande (20-7), nel secondo Palman su Alloa (13-9). Nel combinato, però, Casagrande si è riscattato contro Di Tos (19-16). Nel secondo individuale Bottegal ha battuto di un soffio Carlin (9-8), ma nella terza coppia Salvador e Palman hanno superato Bottecchia e Pollet (10-6). Infine, nella seconda terna, Ceccon, Dalla Porta e Allora si sono affermati nei confronti di Burigo, Olivato e Palman (8-5).
Le squadre sono andate così ai pallini dove Pedavena ha trionfato 3-2 e conquistato una storica promozione grazie al pallino colpito dal suo presidente Mauro Ceccon. «Ora andiamo a giocare la semifinale contro la San Antonio di Falzé di Piave», esulta Ceccon. «Grazie ragazzi per quello che avete dato in questo campionato. Sono orgoglioso di voi», commenta il presidente del Dolada Giorgio Salvador.
Nicola Pasuch
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi