Piave, sei ori ai campionati regionali
MARENO DI PIAVE. Sei medaglie d'oro, due titoli assoluti, altri sette piazzamenti. Gli arcieri del Piave hanno onorato l'appuntamento con il campionato regionale indoor, divisioni olimpico e compound. In bacheca sono finite tredici medaglie.
Sabato sono scesi in linea di tiro i compound, con il master Luca De Menech, la squadra senior di Andrea Fagherazzi, Francesco Mellinato e Christian Striuli e l'allievo Raffaele De Paris, che ha rinunciato al raduno giovanile di Rovereto per essere presente. Ma ne è valsa la pena: oro di classe con 570 punti e oro assoluto. Un risultato davvero di prestigio per il giovanissimo arciere.
Sfortunata, invece, la squadra, che per pochissimi punti non è entrata tra le prime quattro per la lotta per l'assoluto.
Domenica, invece, è toccato agli archi olimpici. E la giornata è iniziata bene, con i 563 punti di Elis De Nardin che le sono valsi l'oro di classe master femminile. Completato dal bronzo individuale della master Valeria Sacchet, l'argento della squadra master di cui fa parte anche Anna Carnielli e il bronzo della giovanissima Sara Vaculova, che recentemente si è trasferita a Verona, ma non ha voluto lasciare la società nella quale ha iniziato a tirare. Il Piave coglie l'occasione per ringraziare gli arcieri Scaligeri che la ospitano e le danno il supporto tecnico.
Nel secondo turno di qualifica erano molto attesi Nicole Canzian e Andrea Monego, i detentori del titolo assoluto 2014, e entrambi non hanno deluso: Nicole ha conquistato l'oro di classe con il miglior punteggio assoluto femminile (567 punti), l'oro a squadre junior con le compagne Anna Giazzon e Gloria Barnabò, e l'oro assoluto nella divisione olimpico femminile. “Solo” argento per la squadra assoluta (Canzian, Elis De Nardin e Valeria Sacchet). Si è messo al collo la medaglia d'oro di classe anche Andrea Monego, che ha fatto segnare il miglior punteggio assoluto (573 punti) nella classe junior, conquistando anche l'oro a squadre insieme a Marco Losso e Olek Moroz.
Monego è andato agli scontri motivato e ha battuto senza incertezze il compagno di società Gianfranco Canzian, poi purtroppo è andato allo shoot off con Michele Calderato e ha perso (peccato per quell'8 in una volèe). Solo terza la squadra ragazzi olimpico di Barnabò, Galli e Tormen, che hanno fornito una prestazione al di sotto delle loro possibilità. Sfortunata la prova di Elena De Paris (Allieve), quarta a 3 punti dal primo gradino del podio. Una nota di merito va al senior Gianfranco Canzian: ripescato tra le riserve, ha tirato per la prima volta sulle visuali triple, e con i 545 punti è arrivato sesto nella sua classe andando allo spareggio con altri tre per entrare tra i 16 per gli assoluti. Ha piazzato un 10 sufficiente per qualificarsi, ma ad attenderlo c'era Monego che lo ha liquidato con un secco 6-0.
Domenica si va a Vazzola. Dopo le competizioni per compound e archi olimpici, domenica saranno gli archi nudi a contendersi i titoli regionali di classe e assoluti. Anche in questo caso gli arcieri sono stati ammessi su qualifica. L'appuntamento è per domenica a Vazzola, per il Piave gareggeranno il master Renato Peverelli, la squadra senior di Federico Simoni, Sergio Bartolomei e Matteo Scopel, lo junior Nico Cossalter, il ragazzo Lorenzo Conte e la master Valeria Sacchet.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi