Piller Cottrer tra biathlon e fondo
BELLUNO. Una stagione e un quadriennio olimpico tutti da scrivere per il mondo degli sport invernali azzurri. A maggio inoltrato non c’è alcuna certezza né sulla composizione delle squadre nazionali né sulla conduzione tecnica delle stesse.
Clamorosa l’indiscrezione trapelata nei giorni scorsi, e della quale abbiamo dato conto sul giornale di ieri, secondo la quale Giovanni Feltrin non sarà più a capo della squadra femminile della velocità. Una squadra che negli ultimi tempi ha vinto tutto: solo nell’ultima stagione, e solo per sintetizzare, l’oro olimpico in discesa a Pyeongchang (con la bergamasca Sofia Goggia), la coppa di specialità (con la stessa Brignone), podi in Coppa (su tutti, la tripletta di Bad Kleinkircheim con Goggia, Brignone, Nadia Fanchini). Al posto di Feltrin dovrebbe arrivare Paolo De Florian, di ritorno dall’esperienza in Canada.
Un punto di domanda, dunque, nel futuro del tecnico longaronese, mentre Marco Viale, tecnico piemontese che insieme a Feltrin e “Much Mair” componeva lo staff tecnico della velocità azzurra, andrà ad allenare le velociste francesi. Anche l’alpagoto Simone Stiletto dovrebbe perdere la guida del gruppo di lavoro che coordinava (la squadra C), rimanendo però nello staff della nazionale giovanile.
Tanti punti interrogativi riguardano anche le discipline nordiche. Sia per quanto riguarda il biathlon sia per quanto riguarda lo sci di fondo, ancora nulla trapela da Milano relativamente alla conduzione delle diverse squadre. Nelle settimane scorse Pietro Piller Cottrer pareva in pole position per la guida della nazionale femminile, ma ora l’ipotesi pare tramontata. Così come pare perdere quota la possibilità che sia il norvegese Tor Arne Hetland diventi direttore tecnico al posto del trentino Giuseppe Chenetti.
Piller Cottrer potrebbe passare ad allenare il biathlon? È una delle voci che circolano in questi giorni, insieme a quella che potrebbe essere il bellunese Giuseppe Cioffi (già nello staff) uno degli allenatore del fondo più tiro.
Roda nel consiglio Fis. Dopo la rielezione a presidente Fisi lo scorso 22 aprile, ieri a Costa Navarino (Grecia) Flavio Roda è stato rieletto nel consiglio della Federazione internazionale dello sci (Fis). Roda ha ottenuto 117 voti ed è agevolmente entrato a far parte del nuovo Consglio che prevede 16 membri. Riconfermato alla Presidenza della Federazione internazionale dello sci, l'elvetico Gian Franco Kasper, candidato unico. Snowboard, la Coppa di nuovo a Cortina – Anche per la stagione 2018-2019 (il calendario è stato ufficializzato ieri al congresso Fis) Cortina ospiterà al Coppa del Mondo di snowboard. L’appuntamento è per venerdì 14 e sabato 15 dicembre: nella prima giornata si svolgerà il gigante parallelo, nella seconda lo slalom.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi