Poker Caprile al guerriero Rivamonte

Botta e riposta fra le due, poi la doppietta finale di Davide Fontanive

VOLTAGO. Poker del Caprile, ma il Rivamonte vende cara la pelle. Roberto Fontanive se ne va soddisfatto per aver inanellato altri tre punti importanti e Paolo Valcozzena con la soddisfazione di guidare un gruppo che ha la faccia tosta di giocarsela con tutti. L’unico volto scuro a fine gara è quello del custode del campo di Voltago, Jimmy Da Campo, che pensa a come fare per ridare verde e dritto al terreno di gioco. A Voltago Rivamonte e Caprile si sono affrontate, infatti, su un terreno pesante e lo hanno reso peggiore perché non si sono risparmiate, tanto che gli spettatori che amano il calcio locale non se ne sono andati delusi.

L’avvio è con il botto. Tempo di studiarsi un pochino e al 7' Testori decide di affondare sulla sinistra e crossare basso. Il vecchio Cervo arriva puntuale a grandi passi e fa 1-0. Il Rivamonte trema: ricorda i passivi degli ultimi anni. Tuttavia, tre minuti dopo Nicola Rosson va via sulla sinistra e Fontanive lo mette giù. Fadda ci mette qualche secondo a realizzare che a Voltago le aree di rigore sono a ridosso della linea di bordo campo, poi indica il dischetto.

Si presenta Bogo: uno a uno e si riparte con il Rivamonte che prova a dettare legge ancora con lo scatenato Rosson, la cui conclusione, all’11’, esce di poco. Volenterosi i rivamontesi, ma un po’ pollastri, come si dice. Al 15’, infatti, sugli sviluppi di una rimessa laterale subiscono esterrefatti il duetto Murer-Loris De Val con quest’ultimo che batte agevolmente Colle da posizione comoda.

Meglio il Caprile nella fase centrale del tempo. De Val e Fontanive giocano a memoria e Appamea e Scussel se la sudano alla grande uscendo comunque indenni. Devono però ringraziare l’amico Colle, restituito al naturale ruolo di portiere, che è decisivo nell’opporsi a Loris De Val al 24’, a Davide Fontanive al 31’ e a Cervo e ancora a Fontanive al 38’.

A inizio ripresa il Rivamonte dimostra di voler riacciuffare il risultato. Al 3’ Bogo costringe De Lazzer agli straordinari, quindi al 12’ si inventa un’azione personale sulla sinistra: sul cross Vattai è lesto a metterci il piede e a fare 2-2 a due passi da Le Lazzer.

Un’altra partita? No. Quattro minuti dopo il Caprile esegue uno schema su angolo. Palla bassa a Davide Fontanive che è bravo a smarcarsi. Colle raccoglie in fondo al sacco. Il Rivamonte ci prova, ma invano, con il mai domo Bogo al 73’ e al 76’. Quindi, allo scadere, subisce il fatale contropiede di Davide Fontanive.

Gianni Santomaso

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi