Poker di gare enduro mtb, si inizia in Nevegal

Più che una gara è un evento promozionale per dare maggior visibilità a questa nuova disciplina
BELLUNO. Battesimo in Nevegal. Parte domenica in provincia il primo dei quattro appuntamenti dedicati all’enduro in mountain bike e proposto dal nuovo 4 Cime Enduro Trophy.


Mente e motore di questo progetto sono tre team veneti di enduro mtb che hanno unito forze e idee, mettendo assieme la loro passione ed esperienza per dare vita al circuito. Il Team CMC-IBIS si occuperà di questo primo appuntamento e dell’ultimo a Milies il 19 novembre, avvalendosi per la tappa bellunese della collaborazione di uno dei suoi top rider, il castionese Marco De Col.


L’evento di Arsiè il 22 ottobre sarà gestito dalla Dolomiti Riders, mentre sul Monte Grappa il 5 novembre penserà a tutto il Grappa Gravity Games. Non si tratta di gare, ma di un vero trofeo autunnale a carattere promozionale. Lo scopo degli organizzatori è coinvolgere sia gli agonisti, e chi pratica già l’enduro, ma al tempo stesso dare la possibilità ai meno esperti di poter vivere questo sport. Accanto alla parte pedalata si punta poi a valorizzare l’enogastronomia del territorio, oltre a dare spazio alla musica e al divertimento.


L’evento di domenica si svolgerà su quattro prove speciali per un totale di circa 1300 metri di dislivello negativo, mentre i trasferimenti saranno in gran parte effettuati con gli impianti di risalita, aperti per l’occasione sia sabato che domenica. I trasferimenti pedalati invece saranno di circa 45 minuti e 150 metri di dislivello. Possono partecipare tutti dai 13 anni compiuti in su e l’iscrizione è aperta sia a tesserati e non. Questi ultimi dovranno presentare un certificato medico agonistico per rientrare nella categoria agonisti, mentre basterà un certificato medico di buona salute per rientrare nella classifica amatoriale. Ci si può iscrivere online al costo di 25 euro al sito 4cimeendurotrophy. wordpress, oppure sul posto il giorno della gara al costo di 30 euro.


«Allo stato attuale abbiamo già una sessantina di iscritti, e per motivi organizzativi abbiamo fissato un tetto massimo di 150 iscritti. Quindi invitiamo chi vuole partecipare a non aspettare l’ultimo momento ad iscriversi», spiega Davide Geronazzo del comitato organizzatore. Gli skipass si potranno acquistare direttamente sabato e domenica presso la partenza degli impianti di risalita in piazzale del Nevegàl a un prezzo convenzionato per la gara. Ritiro pettorali piazzale Nevegal dalle 8 alle 9. 30. Partenza primo concorrente alle 10, gli altri a seguire ogni 20 secondi. Pasta party compreso con l’iscrizione a tutti i partecipanti e a seguire festa e musica al “Bar Slalom” nel piazzale del Nevegal.
(dapo)


Argomenti:mtb

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi