Polisportiva Fiori Barp, il programma dei 50 anni

La mostra di fotografie e cimeli sarà inaugurata da Moreno Argentin
Antonio De Nard sarà ricordato con una partita
Antonio De Nard sarà ricordato con una partita
MAS
. Ciclismo, atletica, calcio, pallavolo, tennis, calcio a 5 femminile. Sono queste le discipline che, dal 1961 ad oggi, sono state praticate a Mas di Sedico nel nome di Fioravante «Fiori» Barp. Per quasi due mesi, da maggio a giugno, il sodalizio che ne ricorda la figura di giovane atleta strappato troppo presto agli affetti e ad una radiosa carriera ciclistica, celebrerà il prestigioso traguardo dei 50 anni di attività.

Nei giorni scorsi è stato definitivamente fissato il calendario delle manifestazioni che avranno il loro fulcro nella mostra fotografica e documentale «Fiori Barp, cinquant'anni della nostra storia», diligentemente curata da Doriano Sponga con il contributo di tanti atleti, dirigenti, sostenitori ed ex del sodalizio blu arancio.

La mostra sarà anche il filo conduttore di tutte le iniziative collegate all'esposizione che sarà ospitata, grazie alla collaborazione del parroco don Paolino Rossini, nei locali della parrocchia di Mas-Peron da lunedì 23 maggio a sabato 18 giugno.

La mostra (comprende quasi duecento fotografie, che verranno riprodotte in pannelli dall'esperto Gianni Bridda; documenti, trofei, pubblicazioni ed autentici cimeli dell'attrezzatura sportiva di un tempo, oltre a qualche chicca che gli organizzatori tengono gelosamente segreta), sarà inaugurata nel giorno di riposo a Belluno del Giro d'Italia ed avrà come padrino d'eccezione il campione del Mondo di ciclismo Moreno Argentin, contattato dal presidente provinciale del Coni, quel Luciano Trevisson che negli anni 60 è stato colonna difensiva dell'undici di Mas del direttore tecnico Bepi Monti.

Ospite d'onore Gabriele De Nard, uno dei più grandi interpreti italiani del cross e della corsa su strada che proprio nell'Atletica Fiori Barp mosse giovanissimo i primi passi di una lunga ed importante carriera.

Un succoso antipasto alle celebrazioni per i cinquant'anni del Fiori Barp si avrà già domenica 8 maggio, a Gron, dove si svolgerà la tredicesima edizione del torneo «Enzo De Donà» riservato alla categoria Pulcini.

Sabato 28 maggio, con partenza ed arrivo nella zona degli impianti sportivi di Mas, l'Atletica Fiori Barp in collaborazione con il Comune di Sedico e l'Associazione Genitori proporrà il Minipalio e il Palio delle Frazioni di podismo; il giorno seguente il prato del «Giovanni XXIII» sarà teatro della seconda edizione del torneo «Ubaldo Maraga», quest'anno riservato a formazioni di Esordienti del primo anno (dieci le squadre in lizza).

Domenica 12 giugno, nella parrocchiale di Mas, alle 10.30, messa con esibizione del Coro Monti del Sole in ricordo di tutti i dirigenti, allenatori e giocatori del Fiori Barp scomparsi.

Il 18 giugno, sempre a Mas, ci sarà la partita in ricordo di Antonio «Toni» De Nard, il giovane calciatore che per sette stagioni vestì la maglia del Fiori Barp divenendone anche capitano. Si affronteranno formazioni composte da amici ed ex compagni di squadra (oltre che del Fiori Barp, di Sedico e Feltrese) del compianto giovane.

Gran finale il 25 giugno con un raduno-esibizione di tutto il settore giovanile del club seguito dalla sfida internazionale fra i veterani del Fiori Barp e gli svizzeri del Bad Ragaz, avversari di tante sfide amichevoli che hanno sancito un gemellaggio ormai ultraquarantennale. In serata cena di gala aperta a tutti in palestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi