Pontarollo: «San Giorgio da migliorare soprattutto nella fase di possesso palla»
L’intervista
Mister Alessandro Pontarollo, neo allenatore del San Giorgio Sedico, fa il punto sulla preparazione della sua nuova squadra a una settimana dall’inizio della stagione ufficiale (i biancorossocelesti debutteranno a Libano, in Coppa Italia dilettanti, contro il Carenipievigina): «Con questa amichevole, finiva la prima parte della nostra preparazione. Da questa settimana, cominceremo con il lavoro-tipo, cioè svolgeremo la seconda parte della preparazione, in vista delle gare ufficiali. Sono abbastanza soddisfatto dalla disponibilità dimostrata finora dai ragazzi. Sono seri e hanno voglia di mettersi in gioco. Ci sono tante situazioni nuove, a partire dal sottoscritto ed è normale che dobbiamo ancora affinare tante soluzioni, tante intese e tanti movimenti. Ci vuole pazienza».
Ci sono stati contrattempi? «Non abbiamo avuto a disposizione per qualche tempo diversi giocatori che adesso cerchiamo di recuperare. Loat è solo al secondo o terzo allenamento e ha saltato l’85 per cento della preparazione. Ponik ne ha saltato il 70 per cento e oggi sarà sottoposto ad un’ecografia. Tibolla ha un problemino al ginocchio. Oggi abbiamo tenuto in panchina, ma solo precauzionalmente, anche Mastellotto. Come giocatori “over” non è che ce ne siano trenta in rosa, e quindi sarebbe importante riuscire a recuperare tutti. A livello caratteriale, ho visto buone cose in tutte le partite. A livello di espressione di gioco ho visto qualcosa di meglio in certe amichevoli piuttosto che in altre».
Dove bisogna ancora crescere? «Dobbiamo migliorare, soprattutto nella fase di possesso. Ma nessuno ha la bacchetta magica e sarebbe impensabile, e anzi presuntuoso, pensare di aver raggiunto i nostri obiettivi già a questo momento della stagione. Un passettino alla volta, cerchiamo di avvicinarci nel migliore dei modi alla prima giornata di campionato, anche utilizzando le prime partite di Coppa».
Mercoledì (probabilmente alle 18) il San Giorgio giocherà a Limana l’ultima amichevole contro la squadra degli ex Radrezza e Bez. I sedicensi avevano già affrontato (e battuto) i limanesi nella finale del trofeo Gallo. —
N.P.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi