Primi titoli agli specialisti del campagna in corso a Cortina

I primi campioni italiani arrivano nella categoria Senior e sono Marco Seri e Jessica Tomasi. Oggi l’ultima giornata
CORTINA. Marco Seri e Jessica Tomasi. Sono loro i campioni italiani, categoria senior olimpico, del tiro di campagna. Questo fine settimana Cortina è il palcoscenico della rassegna iridata e ieri sono stati assegnati i titoli delle classi Ragazzi, Allievi, Juniores, Seniores e Master di ogni divisione, nonché i titoli assoluti a squadre. Quattro i percorsi allestiti in località Fraina, dove si sono sfidati gli arcieri delle divisioni arco olimpico, arco nudo, compound e longbow. Completate le 24 piazzole di tiro sono stati assegnati i titoli.


Arco olimpico
. Per la classifica Senior maschile medaglia d’oro per Marco Seri (Arcieri del Medio Chienti), mentre nel femminile si è messa al collo l’oro l’atleta trentina dell’Aeronautica Militare Jessica Tomasi. Nei Master hanno vinto Cosimo Renna (Arcieri Amici di Reno) e Anna Botto (Arcieri delle Alpi), tra gli Juniores, invece, Alessandro Riva (Arcieri Iuvenilia) e Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia).


Nella categoria Allievi si sono imposti Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide) e Martina Regnocoli (Arcieri di Assisi), nella Ragazzi, i più giovani in gara, Filippo Agostini (Arcieri Civitanova) Noemi Divano (Associazione Genovese Arcieri).


Compound.
Fra i Senior hanno vinto l’oro individuale Fabio Ibba (Arcieri Uras) e la nazionale delle Fiamme Azzurre Irene Franchini, mentre nella Master è salito sul gradino più alto del podio Roberto Nevischi (Arcieri Livornesi) con 391 punti. Argento per Alessandro Biagi (Arcieri Valdarno) con 383 e bronzo a Armando Bernardis (Maniago) con 375.


Squadre.
Nel pomeriggio sono stati assegnati anche i titoli assoluti a squadre, che hanno incoronato campioni italiani gli Arcieri delle Alpi, squadra composta da Giorgio Botto, Antonio Pompeo e Giuseppe Seimandi.


Il programma odierno.
Oggi, a partire dalle 9.30, cominceranno le gare eliminatorie tra i migliori arcieri di ogni divisione. Alle 12 l’appuntamento è con le finali individuali, che si svolgono su un percorso composto da 4 piazzole, e si disputano tra i due arcieri di ogni divisione che tirano tre frecce su ogni bersaglio: lo scontro diretto vede vincente l’atleta che ottiene il maggior numero di punti al termine del percorso.


Alle 16 si svolgeranno le premiazioni sul campo finali a Baita Fraina. Seguirà la cerimonia di chiusura.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi