Primo match ball per il Valbelluna
BELLUNO. Primo match ball per il Valbelluna in rosa. Le ragazze, impegnate nei play off di serie C, giocano questa sera a Garda gara 2 dei quarti e la vittoria significherebbe la qualificazione per le semifinali, contro la vincente di Virtus Venezia - San Marco.
In gara 1 il Valbelluna ha messo in campo una super difesa, riuscendo ad annullare il terminale offensivo più pericoloso del Garda (la top scorer del campionato Alessia Malgarise) e di contenere anche le altre tiratrici. Sulla difesa si giocherà anche gara 2.
«Imposteremo la partita come abbiamo fatto in casa», anticipa coach Roberto Piazza. «Dovremo difendere bene e migliorare un po' in attacco, perché possiamo uscire meglio da alcune situazioni. Ma siamo tranquille e serene. Ciò non significa che non saremo cariche, anzi: vogliamo vincere per chiudere subito i quarti e avere qualche giorno di riposo in più per le semifinali».
La consapevolezza di avere un vantaggio (eventuale bella in casa) rasserena il clima in casa Valbelluna, che da neopromossa in C si sta togliendo parecchie soddisfazioni. La squadra stasera sarà al completo, l'unico allenamento è servito per mettere a punto alcuni meccanismi, soprattutto in fase offensiva.
«Quando si arriva ai play off non c'è più tempo per provare troppe cose nuove, si rischia solo di fare confusione. Prepariamo la partita sulla base di quello che abbiamo visto in gara 1, immaginando le contromisure che metteranno in campo le nostre avversarie ma con la consapevolezza che noi dobbiamo fare il nostro gioco, sfruttando le nostre qualità e senza rivoluzionare nulla».
Piazza chiederà qualcosa in più all'attacco: «Loro sono una difesa che chiude bene in area e noi dobbiamo tirarle fuori da lì. In gara 1 ci siamo riuscite spesso, ma non sempre: quando creiamo un vantaggio con il palleggio non dobbiamo forzare ma lavorare bene sugli scarichi e sui ribaltamenti. Dovremo migliorare anche nel taglia fuori a rimbalzo, sia in fase offensiva che difensiva».
Palla a due alle 20.15 al palazzetto dello sport di Garda. Arbitrano i veronesi Nicola Zanon e Daniele Mercurio. L'eventuale gara 3 si giocherà domenica al De Mas alle 18.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi