Riscatto J&W Feltre: piegato il Dese
FELTRE . Prova di forza nel primo tempo della Joint and Welding, che costruisce il successo contro il Piombino Dese grazie a una metà partita impeccabile da 50 punti segnati e appena 18 punti subiti.
I feltrini nel secondo tempo rischiano di farsi rimontare (dal massimo vantaggio sul più 32 scendono fino al più 8), ma alla fine portano a casa i 2 punti. È la quarta vittoria nelle ultime cinque per la J&W, che riscatta la battuta d’arresto della settimana scorsa a Paese riprendendo la risalita in classifica. L’avvio è equilibrato (4-4 con 7’50” sul cronometro del primo quarto), ma i padroni di casa ci mettono poco a prendere il largo. Un paio di accelerazioni in attacco di Cassarà e Fardin danno il segnale, appena entra in campo Novakovic apre le danze dall’arco dei tre punti e il tabellone dice 11-6 a 5’24” . Dalla Rosa segna un’altra tripla e la J&W allunga a più 8, che diventa più 12 con il tap-in di Cassarà e un contropiede finalizzato da Durighello a 2’11. Complice anche la poca precisione degli ospiti, i feltrini alimentano il parziale con un’altra bomba di Novakovic, mentre gli avversari tornano a segnare dalla lunetta dopo 5’ di siccità e le squadre vanno al primo riposo corto sul 23-8. Fardin chiude l’area proteggendo il ferro con una stoppata in apertura di secondo quarto e firma il 27-10, incrementato da un tiro piazzato dall’angolo di Durighello e una bomba di De Bona che vale il più 22 a 5’51” dall’intervallo lungo.
La squadra di Balzan ormai ha preso in mano la partita, gioca con maggiore velocità e fluidità in attacco, ha aumentato il ritmo e sta trovando il canestro da fuori con ottime percentuali. Arrivano altre due triple (di Barp e Novakovic), Cassarà entra facilmente in area e fa più 26, sul 38-12. Il Dese ha un sussulto quando trova due volte la retina dall’arco dei tre punti, ma la J&W continua a macinare punti e scappa 50-18 a metà partita.
Novakovic e De Bona riprendono il secondo tempo come si era chiuso il primo (segnando da tre) e i padroni di casa veleggiano sui 30 punti di vantaggio, anche se si comincia a vedere qualche leggerezza che costa canestri facili agli ospiti. È calata la concentrazione della squadra, che perde palloni in serie e gli ospiti ne approfittano per riportarsi sotto i venti punti di margine, sul 58-39 dopo un parziale di 8-21 con 1’17” da giocare nel terzo quarto. L’intensità rimane bassa nell’ultimo quarto, la J&W continua a perdere troppi palloni e a concedere tiri ad alta percentuale, ma il cronometro gioca a suo favore e anche se vede i fantasmi della rimonta nel finale, contiene il tentativo di rientro del Dese. Gli ospiti arrivano fino al meno 8 prima del break di 5-0 che chiude i conti grazie a un canestro più fallo di De Bona e un tiro dalla media distanza di Cassarà per mandare i titoli di coda.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi