Rivamonte, vittoria e dedica a Manuel

La squadra di Valcozzena batte di misura il Frassené e ricorda Costa anche con lo striscione “Sempre con noi”
Di Gianni Santomaso

VOLTAGO. Il dito puntato verso il cielo, gli occhi lucidi. Con il suo sinistro a fil di palo sul quale al 33' del secondo tempo l'ottimo Francesco Bonelli non ha potuto nulla, Daniel Bogo non ha solo regalato la vittoria al Rivamonte nella prima di campionato contro i cugini del Frassené. Ha soprattutto detto "ciao" al suo grande amico Manuel Costa, il ventenne di Taibon morto a febbraio in un incidente stradale, di cui ha preso il posto in campo. A Manuel, che l'anno scorso giocava proprio nel Rivamonte, è stato riservato anche un minuto di silenzio e lo striscione "Sempre con noi" con la sua foto.

Ma la partita è stata caratterizzata dalla pioggia caduta abbondantemente lungo tutti gli 80' e dallo scontro fortuito che, dopo appena tre minuti, ha portato al pronto soccorso Fossen (taglio alla testa) e Federico Costa (probabile rottura del setto nasale). Quindi il gioco. Le due squadre erano consapevoli dell'importanza della partita in quanto entrambe sanno che dovranno lottare con le unghie per strappare il biglietto per gli ottavi e che gli scontri con le migliori sono, sulla carta, proibitivi. In avvio meglio il Rivamonte che prende più palloni in mezzo al campo e riesce a farli girare discretamente. A metà tempo ci prova Colle, subentrato a Fossen con una botta da fuori che trova pronto il portiere avversario. Nonostante abbia una certa supremazia territoriale, il Rivamonte al 25' serve ai rivali una palla gol davvero irresistibile. Il cameriere è Brancaleone, che dal fondo offre a Monferone l'occasione del vantaggio. Il centravanti rosa è forse meravigliato dell'invito e lo getta via. Tazzer può respirare. Dalla parte opposta il Rivamonte è pericoloso sugli sviluppi di un angolo dalla destra: Nicola Rosson, però, manca l'aggancio.

Dopo l'intervallo la squadra di Valcozzena si fa vedere dalle parti di Bonelli ancora con Colle, ma al 10' arriva una tegola. Renon si fa male al ginocchio e deve lasciare il posto all'esperto Schena. Al 14' il risultato cambia. Sull'angolo dalla sinistra svetta imperiosamente Monferone che insacca alle spalle di Tazzer. Stanco, il Rivamonte, tuttavia, non molla e schiaccia gli avversari nella loro metà campo, costringendo Bonelli agli straordinari. Il portiere capitola però al 30' per il maldestro intervento dell'amico Parissenti, che insacca nella sua porta. Tre minuti dopo Manuel Costa carica il sinistro di Bogo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi