Ronchi e Varettoni su Eurosport I due Piller Cottrer sulla Rai

BELLUNO. Il mondo bellunese dello sport sarà protagonista delle Olimpiadi di Pyeongchang non solo sugli sci ma anche al microfono. Per Eurosport, sarà in Corea Camilla Ronchi, la giornalista agordina...

BELLUNO. Il mondo bellunese dello sport sarà protagonista delle Olimpiadi di Pyeongchang non solo sugli sci ma anche al microfono.

Per Eurosport, sarà in Corea Camilla Ronchi, la giornalista agordina appassionata di motori ed ex atleta di snowboard, resa famosa al grande pubblico per la partecipazione a Donna Avventura.

La Ronchi seguirà i Giochi insieme a Karen Putzer, Gabriella Paruzzi, Irene Saderini, , Stefano Vegliani e Giacomo Margutti. Gli studi di Milano saranno animati da Alessandro Acton, Ettore Miraglia, Elisa Di Francisca, Giorgio Rocca, Zoran Filicic.

Con loro, tanti telecronisti e commentatori tecnici tra i quali il cadorino Silvano Varettoni, l’ex jet della Valle del Boite che bella prova di sé sta dando nel seguire sempre per Eurosport le gare di Coppa del Mondo. Con “Varetta” ci saranno anche Max Ambesi, Zoran Filicic (snowboard e freestyle e cerimonia apertura), Daniela Merighetti ed Elena Curtoni (sci alpino), Kevin Kok (snowboard), Jennifer Isacco (Bob), Carola Saletta (Hockey), Fulvio Valbusa, Marco Albarello (sci di fondo), Angelo Dolfini (pattinaggio artistico).

Della pattuglia Rai, e nello specifico come "spalla" del commentatore storico dello sci di fondo, Franco Bragagna, faranno invece parte due sappadini, Pietro Piller Cottrer e Giuseppe Piller Cottrer.

«Per me sarà un esordio assoluto», spiega Giuseppe, un passato di ottimo atleta e ora responsabile tecnico della Federazione italiana sport invernali per quanto riguarda le attività formative per l'insegnamento dello sci di fondo. «Farò dieci dirette e sette altri interventi registrati. Sarà un’esperienza stimolante, un mettermi in gioco che attendo con ansia. Se dal punto di vista tecnico non credo di avere problemi, ho invece dovuto mettermi a studiare per quanto riguarda la conoscenza dei tanti atleti che saranno al via».

«A proposito di atleti», dice ancora Giuseppe Piller Cottrer «sarà interessante vedere come sapranno gestire i bioritmi visti che le gare del fondo si terranno in orari insoliti, vale a dire attorno alle cinque del pomeriggio». (i.t.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi