Rugby: Alpago e Belluno lavorano insieme in Under 19 Under e 15

Le due squadre si alterneranno sia come maglie che come campo di gioco

Luca Maciga
Un derby fra Alpago e Belluno
Un derby fra Alpago e Belluno

Inizia sotto i migliori auspici la collaborazione tra Alpago e Belluno. Nel panorama rugbistico bellunese, dove un’alleanza assume un carattere strategico per la crescita del movimento, era inevitabile che due realtà locali arrivassero a concludere degli accordi. Allo stato attuale, la collaborazione riguarda il settore giovanile (Under 19 e Under 15), con una prospettiva a lungo termine. I dettagli dell’operazione sono presto spiegati dal direttore sportivo gialloverde Giovanni Calvi.

«Nasce tutto dall’Under 19, in quanto il Belluno aveva un problema di numeri. Anche noi eravamo un po’ ristretti con la rosa, senza avere la certezza di avere un buon numero di riserve. La federazione ha dato la possibilità di creare una sorta di progetto “tutoraggio”. Vale a dire che una società che ha almeno quindici giocatori tesserati in quella categoria, può fare da tutor ad un’altra società che ha problemi riguardanti il numero dei giocatori. In questo contesto, noi faremo da tutor al Belluno».

Calvi entra poi nel contesto pratico.

«Le due società collaborano in maniera fattiva al 50%: ci saranno un allenatore ed un accompagnatore dell’Alpago ed altrettanti del Belluno. I ragazzi si alleneranno una settimana a Puos ed un’altra a Villa Montalban, affinché non si penalizzi alcuna società. La squadra è iscritta come Rugby Alpago, però in realtà andando avanti si indosseranno alternativamente le maglie delle due squadre e si giocheranno le partite ufficiali sia in Alpago sia a Belluno, affinché sia tutto omogeneo. Lo scopo principale è quello di far giocare tutti gli atleti».

I giocatori, con il sistema “tutoraggio”, rimangono comunque tesserati con le loro società d’appartenenza ed ognuna di esse potrà attingere al gruppo del suo vivaio in caso di esigenze riguardanti le proprie prime squadre.

La cooperazione con l’under 15 ha un contorno diverso.

«In questo caso la federazione non dà l’opzione del tutoraggio. Questa squadra verrà targata “Belluno”: i giocatori dell’Alpago verranno prestati al Belluno ed anche qui ci sarà la formula del 50% per lo staff tecnico, con l’alternanza delle sedi di gioco».

Per quanto riguarda l’under 17 ci saranno degli allenamenti congiunti, ma ogni team avrà la sua squadra iscritta.

Nel frattempo, martedì la squadra seniores gialloverde ripartirà con gli allenamenti. Gigi Liguori e Gianluca Zanon sono confermati alla guida dei gialloverdi.

LA ROSA DELLA SERIE C

Trequarti: Daniel Alzetta, Nicholas Barattin, Luciano Bartoluzzi, Alvise Bortololuzzi, Andrea Brandalise, Tiziano De March, Francesco Delle Donne, Wylliam Facchin, Erik Favero, Oscar Mazzer, Alberto Romor, Lorenzo Romor, Luca Romor, Simone Vaina. Mischia: Luca Ballarin, Dennis Bez, Angelo Caneve, Lorenzo Capellari, Matteo Da Dalt, Daniele Delle Donne, Alberto Di Lelio, Damiano Fontana, Marco Levis, Jacopo Schirru, Filippo Svalduz, Edoardo Tona, Gioel Trame, Davide Zoppè. lu.mac.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi