Rugby Feltre, Zabot e Aspodello con l’Italia Under 18

Grande soddisfazione per i due giovani talenti granata, 

convocati per due raduni della Nazionale

Giovanni Pelosio
Pietro Aspodello e Davide Zabot
Pietro Aspodello e Davide Zabot

FELTRE

Davide Zabot e Pietro Aspodello, in rigoroso ordine di convocazione, sono stati convocati per il doppio raduno della nazionale italiana di rugby under 18, che si è ritrovata ieri a Parma, dove rimarrà fino a giovedì 30, per una prima parte del ritiro e poi da lunedì 4 a giovedì 7, sempre nella città ducale, per una seconda fase di preparazione al Summer tour, che si svolgerà in Scozia, a partire dal 5 agosto.

Agli ordini dello staff tecnico, composto da Roberto Santamaria, Alessandro Castagna e Gonzalo Garcia, un buon numero di giocatori, provenienti da tutta Italia, suderà per entrare nella lista di coloro che voleranno in Scozia, ad affrontare i pari età del cardo.

Il primo gruppo di ventisei atleti, dei quali fa parte Davide Zabot, osserverà un ritmo serrato di allenamenti, con doppia seduta giornaliera, con l’esclusione del giorno di arrivo e del giorno di partenza.

Il secondo gruppo, nel quale è inserito Pietro Aspodello, si ritroverà a Parma lunedì 4 luglio e avrà l’opportunità di affrontare mercoledì 6, alle 19, alla Cittadella del rugby di via san Leonardo, a Parma, il Christ College di Brecon, istituto gallese, con una solida tradizione nella palla ovale e una approfondita collaborazione con i Cardiff Blues.

Le nazionali di Italia e Scozia, a livello di under 18, si sono recentemente affrontate, nel contesto del Six Nations Festival e gli highlanders si sono imposti per 31-17, al termine di una partita dove hanno fatto valere le proprie doti al largo. Nel frattempo il Rugby Feltre continua l’attività, ma non su un prato verde, bensì in spiaggia.

Alla tappa di Caorle del trofeo italiano di Beach rugby, le ragazze, inserite nel 4Team, hanno concluso al terzo posto, mentre l’under 15, con gli amici del Valdobbiadene, ha vinto il proprio torneo, superando in un’accesa finale il Valpolicella per 8-6.

Ha molto ben figurato anche il Belluno, che ha disputato il torneo under 17, affrontando i padroni di casa del Portogruaro, il FTGI Padova e l’Alta Marca, che ha superato in finale proprio i gialloblu.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi