Sappada in festa per Vittozzi e Buzzi

Venticinque medaglie olimpiche sul palco per celebrare i due atleti, con la voce storia della Rai Bruno Pizzul

SAPPADA . Sappada terra di campioni non è solo uno spot promozionale. La conferma è arrivata puntuale ieri sera: 25 medaglie olimpiche si sono ritrovate tutte insieme sul palco del partecipatissimo Galà dello Sci organizzato dal Comune e della pro loco con l’obiettivo di festeggiare Lisa Vittozzi ed Emanuele Buzzi di ritorno dalla Corea del Sud.

Parterre ricchissimo, da Manuela Di Centa a Gabriella Paruzzi passando il “Grillo” De Zolt e Pietro Piller Cottrer sotto lo sguardo commosso del vicepresidente della Fisi nazionale Alberto Piccin. Conclusi i convenevoli spazio ai protagonisti della serata, Lisa Vittozzi ed Emanuele Buzzi incalzati dalle domande di Bruno Pizzul, “voce” friulana che per anni ha emozionato gli appassionati di calcio, soprattutto della nazionale.


«Le sensazioni iniziali erano molto positive, ero convinta che ce l’avremmo fatta a conquistare una medaglia già nel momento in cui abbiamo messo piede a Pyeonghang», ha esordito Lisa Vittozzi raccontando l’emozione della medaglia di bronzo olimpica conquistata nella staffetta mista, «abbiamo lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo ed i sacrifici come spesso accade nello sport ci hanno ripagato».

Soddisfatto della partecipazione olimpica anche il discesista Emanuele Buzzi, classe 1994, alla prima esperienza a cinque cerchi. Il rammarico , però, è tutta per quanto avvenuto in Coppa del Mondo ad Aare, in Svezia, dove una caduta nelle ultime porte gli hanno precluso la conquista del primo podio della sua carriera.

«Un peccato enorme, ero ad un passo dal primo podio della mia carriera in Coppa del Mondo. Ho subito anche un piccolo infortunio (confermato dalle stampelle con le quali è salito sul palco) che per fortuna non è grave. Mi rimetterò presto al lavoro per migliorare e ripresentarmi ai nastri di partenza pronto per conquistare finalmente una vittoria».

Nella serata il sindaco di Sappada Manuel Piller Hoffer ha annunciato la realizzazione di uno spazio espositivo dedicato ai tanti campioni concittadini, invitando si da ora i vari fan’s club (tutti presenti in sala) a raccogliere più cimeli possibili. Video saluti d’eccezione per chiudere la grande festa: tra questi anche alcuni big come Giovanni Malagò, Alberto Tomba, Kristian Ghedina, il ginnasta Igor Cassina ed i comici Tullio Solenghi e Massimo Lopez.

GUARDA LA FOTOGALLERYDELLA SERATASUL SITO WWW. CORRIEREALPI. IT
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi