Sappada, una festa per Vittozzi e Buzzi aspettando il Giro
SAPPADA. Uno sguardo alle recenti Olimpiadi e uno rivolto alla tappa del prossimo Giro d’Italia. Grande festa sabato a Sappada per celebrare i suoi campioni.
Il Galà dello sci, voluto dall’amministrazione comunale e dalla pro loco, saluterà la grande stagione di Lisa Vittozzi ed Emanuele Buzzi. Ma è anche la prima manifestazione che rientra nel programma organizzato a Sappada in occasione della Tappa del Giro d’Italia del 20 maggio. E il comitato di tappa ha voluto dedicarlo proprio ai due olimpici.
Lisa è stata autrice di una strepitosa stagione nel biathlon: più volte a podio in Coppa del Mondo, ha chiuso il circuito in sesta posizione ma, soprattutto, ha conquistato una medaglia di bronzo nella staffetta mista delle Olimpiadi di Pyeongchang, affermandosi come una delle stelle del movimento mondiale.
Emanuele si è rivelato uno dei giovani talenti emergenti dello sci alpino, chiudendo ai primissimi posti in gare – simbolo della velocità come Wengen e Kitzbühel e partecipando ai Giochi olimpici.
Il Galà dello sci si svolgerà al palazzetto dello sport, con inizio alle 19. La serata a numero chiuso (sono previsti 200 posti a sedere e qualcuno è ancora disponibile info 0435.469131) sarà condotta dalla grande voce del mondo sportivo Bruno Pizzul. Dopo una prima parte istituzionale, con interventi da parte delle autorità, agli ospiti saranno offerti prodotti dell’eno-gastronomia del Friuli Venezia Giulia, un dolce firmato Etica del Gusto, la birra del Birrificio San Gabriel e, a chiusura della serata, la musica del d. j. di Italia Network Zec
«Abbiamo voluto questa serata per dire grazie a questi nostri due ragazzi che hanno raccolto la grande eredità degli sport invernali sappadini e la stanno onorando nel migliore dei modi», afferma il sindaco di Sappada, Manuel Piller Hoffer. «Dal 1992 Sappada è sempre protagonista con qualche suo atleta ai Giochi e in questo mezzo secolo è riuscita a mettere in bacheca dieci medaglie: un record assoluto per un paese di 1300 abitanti, un record che ci inorgoglisce».
«Lo sport è parte integrante della vita del nostro paese», dice ancora Piller Hoffer. «Lo sport è, per noi, un mezzo di crescita per i nostri giovani e anche un mezzo di promozione del nostro territorio, territorio che in maggio ospiterà l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia».
Gli eventi che seguiranno questo primo dedicato a Lisa ed Emanuele, sono un convegno sul fatto di cronaca sportiva passato alla storia come “il tradimento dell’87” in programma il 28 aprile e al quale prenderanno parte i protagonisti dello stesso e una serie di manifestazioni collaterali nella giornata della tappa del 20 maggio. Partners degli eventi: Banca Popolare di Cividale, Cliniche Blanc, Ersa Fvg, Birrificio San Gabriel ed Etica del Gusto.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi