Saviane e Savaris sul podio del campionato Fvg

Il piccolo alpagoto (8 anni): «Vorrei tanto una pista qui vicino per potermi allenare»

BELLUNO. Due bellunesi rombanti sul podio del campionato regionale Fvg di motocross, con il terzo posto di Kristian Saviane tra i debuttanti e il secondo di Fulcio Savaris tra gli Amatori.

Al teatro comunale Zancanaro di Sacile si sono svolte le premiazioni del campionato, dove partecipano molti piloti della nostra provincia. Come nel campionato triveneto anche in questo i bellunesi si sono messi in luce soprattutto con due piloti, nel campionato debuttanti Kristian Saviane (8 anni) che dopo sei gare si è piazzato al terzo posto assoluto e Fulcio Savaris, che nella categoria amatori si è piazzato al secondo posto.

Contento ed emozionato soprattutto il giovanissimo Saviane, che corre con una moto Ktm 65cc, è iscritto al Motoclub Caneva e sogna una pista di motocross nel bellunese per potersi allenare senza dover andare in Friuli per farlo.

Kristian sei soddisfatto del tuo terzo posto finale? «Sì molto, perché i miei avversari che si sono piazzati al primo e al secondo posto hanno già corso lo scorso anno in questa categoria, invece io ero al debutto».

Come ti sei avvicinato a questo sport? «Guardando le gare di motocross in televisione e quelle degli amici di papà nelle piste in Friuli».

Hai un idolo? «Sì, Antonio Cairoli». I tuoi genitori sono contenti dello sport che hai scelto? «La mamma non tanto, il papà cosi cosi perché a lui piace soprattutto lo sci, anzi è malato per lo sci».

Il tuo sogno è di diventare come Cairoli? «Per il momento è di avere una pista di motocross vicino casa o nel bellunese per potermi allenare senza fare tanta strada con mio papà per venire qui in Friuli dove ci sono tante piste ma mi stanca più il viaggio che allenamento». (sco)

Argomenti:motocross

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi