Sboccia Saine: Fiori Barp a punti

Battuto meritatamente all’Umberto Orzes un Ponte Alpi che in casa non riesce proprio a vincere
Di Davide Noro

PONTE NELLE ALPI. Si conferma il tabù casalingo per il Ponte Alpi, che esce sconfitto dall’Orzes per mano di un’ottimo Fiori Barp: di Saine il gol che vale la vittoria. Le due squadre avevano motivazioni completamente diverse: per i granata c’era voglia di dimostrare segnali di continuità dopo la sofferta vittoria di Castion, mentre i biancoverdi venivano da una brutta sconfitta in casa contro il Sarmede. Di fatto, la partita è sempre stata in mano agli ospiti, che però hanno sprecato l’inverosimile.

E dire che il Ponte era partito bene nei primi minuti: già al 10’ Viel riceve palla in area, scalvaca il suo diretto avversario, ma il palo gli nega la gioia del gol. Pochi minuti più tardi, Arland di testa spreca da ottima posizione. Al 19’, un clamoroso errore in disimpegno di Tancon regala palla a Capraro, che finta sull’avversario ma arriva stanco al tiro: facile per Forcellini intuire e parare.

Da qui in avanti, il Ponte si spegne e inizia la partita del Fiori Barp. Prese le misure, gli ospiti cominciano macinare gioco, trascinati da Saine e dal solito Ibrahim: i due scambiano ripetutamente al limite dell’area, ma peccano di leziosità nel momento più importante, quello del tiro. Al 41’, Perin salva i suoi con una parata strepitosa sulla conclusione ravvicinata di Bozzolla.

Al rientro dagli spogliatoi, la partita riprende esattamente da dove era finita: ospiti sempre in attacco, padroni di casa in apnea. Dopo l’ingresso di Dal Rold per uno stanco Branco, aumenta ancora la spinta offensiva del Fiori Barp: i lanci del neoentrato per gli attaccanti sono sempre pericolosissimi. Al 19’, Bozzolla vede il portiere fuori dai pali e tenta l’eurogol: fuori di un soffio. Subito dopo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Fontanive a due passi non riesce ad impattare e sull’azione successiva Ibrahim calcia alto dal limite. Il Ponte resiste e cerca di far male da fermo, appena ne ha l’occasione: al 25’ la parabola di Viel, da buona posizione, però è troppo lunga per tutti. Al 28’ la partita si sblocca su l’unica vera topica della difesa pontalpina: Saine tutto solo in mezzo all’area devia di testa la punizione di Da Rold e porta in vantaggio i suoi.

Ci si aspetta una reazione, ma è ancora il Fioribarp a spingere di più per chiuderla: Ibrahim, sempre più veloce dei suoi diretti avversari, in due occasioni si presenta davanti a Perin, ma il portiere granata oggi vince il personalissimo duello con l’attaccante, alzando la saracinesca ed evitando un passivo più pesante ai suoi compagni.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi