Sci alpino: l'acuto di Longo vale l'argento

Grandissima prova del cadorino ai campionati italiani Aspiranti
Il podio con Edoardo Longo al secndo posto
Il podio con Edoardo Longo al secndo posto
PILA.
Aspirante campione italiano: Edoardo Longo del 18 è arrivato secondo della categoria, nella libera dei campionati tricolori di Pila. Decimo posto assoluto, nella classifica Giovani comandata da Aaron Hofer e davanti a lui c'è solo Henri Battilani, che è di un anno più vecchio. Un 1994 prima di un 95.

Sempre negli Aspiranti, terzo Nicolò Menegalli, quarto Federico Paini, quinto Alex Hofer e decimo l'altro bellunese: la speranza sappadina Emanuele Buzzi. Longo ha concluso la sua gara in 1.26.21 (1.25.66 il tempo del vincitore) e il conterraneo in 1.28.51. Nella graduatoria dei Giovani, ci sono Francesco Avesani ventiseiesimo in 1.27.05 e Andrea Dorotei trentunesimo in 1.27.27. Entrambi se la sono cavata piuttosto bene, tenendo conto anche del fatto che la stagione è ormai al tramonto, fra l'altro con il caldo che c'è e le energie non possono essere quelle di qualche mese fa. Il tempo di Hofer è 1.25.09.

Raffaelli 37ª.
Lontane dalle prime posizioni le ragazze, che hanno sciato lo slalom gigante di Courmayeur, sempre in Val d'Aosta. Martina Gnech è cinquantesima assoluta in 2.06.14 e ne ha davanti di Aspiranti, mentre Silvia Radice è settantesima in 2.09.47. Nella categoria, la vittoria è andata a Karoline Pichler in 1.57.98 davanti a Jessica Mazzocco e Valentina Cillara Rossi. Il miglior risultato è il 37º posto della più esperta Virginia Raffaelli in 2.04.20, che ha accusato un ritardo importante.

Radice 11ª.
Meglio è andata nello slalom, dove Silvia Radice è undicesima Aspiranti e ventottesima Giovani in 1.41.25. Lontana la stessa Martina Gnech, che in classifica generale è cinquantunesima in 1.49.78. La graduatoria Aspiranti è comandata da Jasmine Fiorano, che con il tempo di 1.37.74 vede in lontananza nello specchietto retrovisore Jennifer Kolhaupt e Valentina Rossi Cillara. Mentre nella Giovani il successo è andato a Elena Curtoni, che in 1.34.43 ha preceduto Federica Brignone e Alessia Medetti. Curtoni e Brignone erano tra le favorite della vigilia e non hanno fatto niente, per smentire i pronostici degli addetti ai lavori dello sci giovanile, scendendo con grande autorità. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi