Scp Limana non si risveglia dall’incubo

C femminile. Avanti di due set, la squadra di De Gasperin si addormenta e lascia strada al modesto Team Volley
LIMANA. Clamoroso: il Team Volley viola il Palimana battendo in rimonta la Scp. Le biancazzurre maturano la prima sconfitta interna stagionale per mano di un cliente inaspettato, terz’ultimo in classifica: un ko cocente, al tie-break dopo aver vinto i primi due set, e deludente, perché per oltre tre frazioni il Limana è scomparso dal campo.


Sulla carta era una partita da tre punti netti: e per un set e mezzo tutto procede secondo copione. Poi gli ingranaggi si inceppano e Gava e compagne non riescono più a giocare. Condotto comunque in porto il secondo parziale, dal terzo le locali cadono in una spirale dalla quale non sanno più riemergere. Le ospiti si fanno così coraggio, conquistando un set dopo l’altro, fino a portare a casa due punti inattesi.


Nonostante non scoppi di salute – Bottegal è precauzionalmente a riposo, Bianchini ha fastidio a un ginocchio, Cadorin la febbre e pure Gava è debilitata – il team di De Gasperin fa suo il primo set senza patemi. L’ottima difesa ospite è scardinata a metà periodo (14-7 al primo time out); anche se non nella sua versione migliore, il sestetto gira in tutti i reparti e in ogni fondamentale. È sufficiente pertanto chiudere: De Col a muro sancisce il 25-18.


Al principio del secondo parziale le limanesi sembrano aver carburato: subito avanti 4-0, accrescono il vantaggio fino al 15-6. La strada parrebbe in discesa, invece comincia qui tutta un’altra partita. Il cambio palleggiatore (dentro Barp per Fiabane) mina gli equilibri della squadra, che di colpo smarrisce sicurezze, subendo un break di 5 punti e prendendo a commettere errori in difesa, in attacco e anche in battuta. Il margine è in ogni caso abbastanza ampio da permettere, con uno sprint finale, alle padrone di casa di terminare sul 25-19.


Con il terzo set il black out si fa reale: la partenza (0-7; 1-9) è un incubo da cui le biancazzurre non riescono più a risvegliarsi. Rientra Fiabane in regia, ma ormai errore chiama errore: una catena che rapidamente stritola difesa e attacco, ricezione e battuta, e infine anche il muro (Bianchini, miglior realizzatrice della Scp con 13 punti, è la più costante e l’ultima a mollare). Bosco (con 19 punti top scorer del match) e Vettorazzo guidano le padovane al 18-25.


Anche il quarto parziale inizia con i fantasmi (0-3), ma le locali recuperano e reggono fino al 14-15, prima di cedere di schianto. Non basta qualche lampo isolato per ridare fiducia a una squadra incapace di resettare quanto accaduto, che invece di reagire si fa vincere dalla disperazione. Un break di 6 punti è decisivo per indirizzare il set (14-21); poi ancora Vettorazzo assesta gli ultimi colpi: 16-25.


Si va così al tie-break, ma il Limana è ormai un pugile suonato. Il Team Volley deve solo completare l’impresa: al cambio campo è 2-8, alla fine 6-15.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi