Scp, tutto calcolato nel derby con l’Albaluna

Le limanesi rispettano i pronostici contro le feltrine e si qualificano per la seconda fase
Di Ivan Ferigo

FELTRE. Gioia doppia per l'Scp Limana. Nella tana dell'Albaluna le biancazzurre infilano un'altra rotonda vittoria, risultato che, complice il trionfo a sorpresa del Sedico a Belluno, significa primo posto nel girone tutto bellunese di Coppa Veneto. Dopo un primo set a senso unico, nei successivi due è gara avvincente e combattuta: punto a punto il secondo, feltrine a lungo a condurre nel terzo. Nelle fasi decisive però le ospiti sanno sempre trovare l'accelerazione giusta per raggiungere quota 25. A fine incontro, la sezione Fidas di Feltre, dalle mani del presidente Lucio Zamperoni, ha donato alla locale società un defibrillatore.

Il primo parziale ha un unico padrone. Fin dai primi scambi le ragazze di De Gasperin mettono in discesa la partita, trascinate da Gava e Maschio in grande spolvero. Per il sestetto di Scandiuzzi invece l'impatto con il match è scottante: le difficoltà sono evidenti, la battuta non è efficace e il gioco non decolla. Le ospiti così vanno sul velluto, terminando sul 13-25.

Molto più appassionante il secondo set, una sorta di gran premio con sorpassi e controsorpassi in serie. Scappa per primo il Limana (0-3), poi ripreso e superato (5-3), quindi di nuovo avanti (6-8). Le padrone di casa sono rivitalizzate dall'innesto di Lazzaretti e dai colpi di Gasparini. Fino al 17 pari regna l'equilibrio, poi con tre muri consecutivi (uno Barp, due Maschio) le ospiti sparigliano le carte. Zaro e Mares tentano la rimonta, ma Gava, Dalla Cort e un ace di Maschio firmano il 21-25 finale.

Il terzo parziale inizia con l'Albaluna che fa la voce grossa e si porta addirittura in vantaggio di 5 punti (9-4). Basta però una sequenza di errori perché la squadra ospite si rifaccia sotto (9-8) e arrivi anche a mettere la freccia (10-11). Le locali prima acciuffano il pari con Gasparini (12-12), quindi tornano avanti (17-14). A questo punto, come nel set precedente, le limanesi piazzano tre muri vincenti di fila (due Gava, uno Reolon), controllando poi le distanze fino alla fine. Gava (top scorer del match con 19 punti), Reolon e infine Bianchini chiudono definitivamente i conti sul 20-25. Conclusa la prima fase di Coppa Veneto, sabato prossimo scatta l'ora del campionato.

Il Limana comincerà la sua seconda stagione in serie C a Fontanelle, ospite dell'Europiave Kallima volley, mentre l'Albaluna debutterà in casa, alla palestra Luzzo di Feltre ricevendo la Polisportiva Preganziol.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi