Scp, vittoria e salvezza più vicina

C femminile. Il Limana dà spazio alle giovani e festeggia il compleanno di nonna Teresa, tifosa doc
Di Ivan Ferigo

LIMANA. Riprende a marciare l’Scp Limana. Una settimana dopo la battuta d’arresto di Legnaro, tra le mura amiche arriva il primo 3-0 stagionale: Gava e compagne si sbarazzano senza troppi problemi del fanalino di coda Tregarofani. Certo, il ritmo e la concentrazione non sono nemmeno paragonabili a quelli delle uscite migliori, ma tanto basta per chiudere in fretta la pratica.

A cinque partite alla fine del campionato, per festeggiare la salvezza manca solo la certezza matematica, che può arrivare già sabato a Bassano. Per onorare la stagione fino in fondo, due sono gli obiettivi: migliorare i 37 punti dello scorso anno (ora sono 35) e, soprattutto, permettere alle nuove leve più promettenti di fare esperienza.

Nel sestetto iniziale, De Gasperin tiene a riposo l’acciaccata Bianchini (oltre a Stiz che sarà presto operata al menisco), mentre al palleggio dà un’occasione da titolare a Fiabane. Peccato che una distorsione alla caviglia, che per fortuna appare lieve, costringa proprio la giovane alzatrice ad abbandonare presto il campo, sul punteggio di 12-6: fino a quel momento aveva offerto buoni spunti.

Le biancazzurre hanno giocato partite con ben altra intensità, mentre in questa occasione è loro sufficiente svolgere il compitino per mettere sotto un avversario inconsistente seppur volenteroso, specie in difesa. Apre e chiude la solita Gava (top scorer con 19 punti), e tra le altre si mette in evidenza una Reolon presente (10 punti), decisa in attacco e in battuta. Il parziale di 25-15 parla chiaro.

Il secondo set è un copia e incolla del primo. La vittoria non è mai in discussione, anche se nel mezzo le padovane sono in grado di rimontare dal 12-6 al 13-12, sfruttando le concessioni della ricezione limanese. Nella seconda parte le padrone di casa si ricompongono e, con un ace di Reolon, chiudono sul 25-17.

Lo spartito si ripropone nel terzo set. De Gasperin dà spazio a Bottegal, che ripaga la fiducia con 3 punti, e a risultato acquisito fa ruotare tutte le atlete a disposizione. Il Limana è sempre in rassicurante vantaggio, eccezione fatta per un blackout che porta le ospiti dal 17-9 al 17-16, prima di assestare gli ultimi colpi e concludere sul 25-20. Una vittoria rotonda per festeggiare in bellezza – con tanto di torta – il compleanno di nonna Teresa, dell’Scp prima tifosa, sempre presente sia in casa che in trasferta.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi